Emicrania con aura e pillola

Buonasera,
sono una ragazza di 24 anni e da circa qualche anno soffro saltuariamente di emicrania con aura.
Da circa 6 mesi prendo la pillola anticoncezionale Drospil per regolare il flusso di sangue.

Ho notato però che in questo arco temporale gli episodi sono diventati molto più frequenti (circa 3 volte al mese) che riesco ad eliminare a fatica prendendo l’Oki.

Ho parlato con il ginecologo e mi ha detto di sospendere la pillola solo dopo aver terminato la scatola di compresse (mancano circa 18 giorni).
Onestamente sono un po’ preoccupata perché questi episodi continuano a persistere e vorrei interrompere immediatamente la pillola per evitare effetti collaterali ben più importanti.

Con la presente dunque vorrei sapere se sarebbe meglio sospendere sin da subito l'assunzione della pillola oppure terminare la scatola di compresse.

Grazie mille
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

nelle donne con emicrania con aura gli anticoncezionali orali sono controindicati, soprattutto quelli con estrogeni.
Se il ginecologo Le ha consigliato di sospendere la pillola dopo avere ultimato il ciclo ci sarà un motivo di tipo ginecologico, segua pertanto le indicazioni dello specialista e sospenda dopo avere terminato la confezione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro