Forame ovale pervio

Gentili dottori,

La settimana scorsa ho eseguito ecocardiografia transesofagea per valutare FOP (dopo bubble test transcranico positivo per shunt dx-sx di grado medio elevato) ed il risultato è:

"Setto interatriale ridondante, mobile, con aspetto a doppio binario lungo 12mm con ampiezza di 2mm.
Passaggio delle microbolle dopo manovra di Valsalva, non in basale.
" il resto nella norma.
Il bubble test transcranico risultava positivo anche per passaggio di microbolle in condizione basale.

Sto già assumendo Cardioaspirina.
Mi chiedevo cosa volesse dire il referto (in parole semplici), se il FOP fosse confermato e se occorresse chiuderlo.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le linee guida dicono che se non ci sono alla RM encefalo segni di pregresse ischemie cerebrali il FOP non vada chiuso.
Personalmente penso che non occorra attendere le ischemie cerebrali pèer chiuderlo, ma e' anche vero che il suo difetto e' veramente piccolo.
Puo consultare un centro di cardiologia interventistica della sua zona per un consulto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Quindi la grandezza del "buco" è 2mm e non 12mm?
Se si può considerare piccolo e innocuo posso pensare di non chiuderlo.

Cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
" con ampiezza di 2mm."

se l'italiano e' italiano...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Secondo lei la dimensione del FOP è compatibile con due episodi che ho avuto di astenia braccia e gamba lato dx durate entrambe sui 45 minuti?
Il medico mi ha fatto fare il test delle microbolle transcranico e fatto iniziare a prendere cardioaspirina dopo il primo episodio (il secondo è avvenuto con cardioaspirina), ma siccome soffro di aura senza emicrania c'è sempre il dubbio che fossero state auree (anche se normalmente le ho solo con scotomi scintillanti).
Secondo lei un FOP di 2mm (ma comunque con ampio passaggio di microbolle) è compatibile con due episodi di TIA?

Cordialità
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Teoricamente si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso