Pulsazioni

Buon giorno Dottori, sono un uomo di 44 anni che pratica sport a livello amatoriale 70 kg di peso per 1, 70 di altezza, premesso che sono una persona ansiosa e in passato ho avuto problemi di extrasistole che ho risolto con l'incremento di attività sportive, ma ultimamente noto dei strane situazioni sull avambraccio e zona interna del gomito (leva del braccio) quasi sempre in prossimità del passaggio delle arterie e sopratutto sul braccio sinistro.
Nello specifico oltre a sentire la pulsazione e a vedere anche battere muovendosi la pelle nella zona del gomito (cosa credo sia normale) avverto come dei piccoli spasmi muscolari, come se la pulsazione in alcuni casi inneschino un leggero tremolio di qualche istante su queste zone del braccio.
Nella maggior parte dei casi non lo avverto durante attività fisica intensa, ma in situazione di stress, a volte anche durante le normali attività magari quando sono anche fermo, mi è capitato diverse volte inspirando avvertire proprio in quel momento un leggero spasmo all altezza della parte interna tra bicipide e avambraccio.
Per questo volevo sapere se è possibile che le pulsazioni possano determinare questi pur leggerissimi spasmi sulle zone limitrofe all arteria in queste zone del braccio.
La stessa situazione lho avvertita più volte anche nella zona toracica laterale sx sempre in prossimità dell arteria, come se il flusso vada ad incidere sulla parte adiacente causando questi piccoli spasmi.
Grazie per l'attenzione vi auguro una buona giornata e buon lavoro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono banali fascicolazioni muscolari.
Provi ad assumere dei prodotti a base di magnesio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio, ultimamente sto incrementando con il magnesio, probabilmente è dovuto anche al fatto che sono sempre in movimento e predispongo giornalmente una attività fisica, mi preoccupava solo il fatto che queste sensazioni combaciano il più delle volte con il passaggio dell arteria. L'ansia purtroppo fa il resto. Grazie ancora e buon lavoro.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore, nel messaggio principale ho tralasciato questo episodio che mi è accaduto qualche mese fa, ero in mountain bike con degli amici in una situazione di competizione dove mi sono sentito coinvolto emotivamente oltre allo sforzo e al termine di una salita impegnativa mi accorsi che nonostante non ero più sottosforzo e la respirazione fosse rientrata praticamente ero in tachicardia i battiti erano accelerati forse fuori soglia o comunque al limite in una situazione ripeto dove già ero in recupero e avevo rallentato ed ero quasi fermo, il tutto è durato forse due minuti ho ripreso a pedalare e affrontato anche altre salite e tutto era nella norma. Da diverso tempo mi alleno con costanza e pratico diversi sport, anche in bici nn mi è mai capitata questa problematica anche in situazioni con intenso sforzo. Diversi anni fa, ma non ero allenato come lo sono ora (praticavo sport in maniera molto più blanda e sporadica, con qualche kg in più ) mi è successa una situazione simile di tachicardia durate delle partite di calcetto una si presentó chiaramente su una situazione emotiva e l'altra invece un po più a sorpresa, anche in quelle situazioni mi fermai per qualche minuto e tutto tornó nella norma. A parte questi episodi di tachicardia in passato ho avuto sempre a che fare con extrasistole che non avverto più da quando faccio attività sportiva in maniera costante e intensa (durante gli allenamenti mi sento bene e non avverto nulla). I vari elettrocardiogramma e ecocardiogramma non hanno mai riscontrato nulla. In famiglia ho avuto il nonno paterno fumatore morto per infarto e nessun altro caso, i suoi quattro figli sono in salute. A volte si presentano dei dolori intercostali all altezza del cuore ma spariscono dopo qualche secondo o cmq breve durata. Vorrei sapere se è il caso di fare qualche esame specifico, anche se come ho detto prima durante le mie attività sportive intense con sforzi elevati le svolgo con piacere e non avverto nulla, mi tormentano onestamente questi episodi che mi sono capitati mettendomi ansia. Grazie per l'attenzione e buona giornata.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
A parte il fatto che praticare attivita' fisiche cosi intense non fa assolutamente bene anche al cuore piu' sano, lei dovrebbe programmare un ECG da sforzo massimale da ripetere ogni anno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie
[#6]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ancora per il disturbo, dovrei andar in ferie da domani per 3 settimane posso stare tranquillo e programmare il tutto al rientro oppure devo procedere con urgenza?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ma si figuri, faccia tutto con calma

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso