Disturbo atm

Salve
Da un po di tempo la parte sinistra della mascella fa rumore, devo dire che il rumore che avverto è incostante, a volte è più forte, a volte si sente sia in apertura che in chiusura, altre volte solo in apertura, a volte è un click e altre volte è più uno scrocchio, il tutto è influenzato all'inclinazione della testa.
Non avverto dolore, se non che un leggero intorpidimento della parte e un leggero dolore all'orecchio sinistro, non so se c'è un collegamento diretto in quanto attualmente ho un tappo auricolare che devo togliere.
Ultimamente ho notato che quando apro la bocca è come se la mascella si spostasse leggermente a destra come un movimento a esse.
Probabilmente questo problema è insorto a seguito di una mia tendenza a digrignare e far letteralmente scrocchiare appositamente la mandibola a causa dello stress che in questi anni mi ha investito, ho però il timore che nel lungo periodo la cosa possa sfociare in un artrite/artrosi o se questa non sia già in atto.
Inoltre ho ricorrenti episodi di emicrania, giramenti di testa e problematiche alla cervicale, può essere che ci sia un collegamento?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, é probabile che lei presenti una incoordinazione Condilo- Meniscale all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Sul problema dei rumori alle Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM) ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/801289-mandibola-che-scrocchia.html#3396433
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Arfticolazione Temporo Mandibolare (ATM) , e leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

Emicrania

L'emicrania è una delle forme più diffuse di cefalea primaria, può essere con aura o senz'aura. Sintomi, cause e caratteristiche delle emicranie.

Leggi tutto