Rumore sabbiolina mandibola

Buongiorno dottori, sono una ragazza di 22 anni e da quando ne avevo 16 ogni tanto quando apro molto la bocca la mia mandibola a sx fa click in chiusura.
Non ho dolori ne fastidi, ma ultimamente ho iniziato a notare che ogni volta che muovo la mandibola sento nell orecchio sinistro uno scricchiolio, un rumore di sabbiolina.
Probabilmente questo rumore c’è da tanto tempo ma, una volta iniziato a sentirlo, adesso lo avverto sempre.
Sono una persona molto ansiosa e su internet ho letto che questo rumore è presente quando i capi articolari sono degenerati per artrite e artrosi è possibile?
Questo rumore è lieve ma adesso che ho letto questa cosa mi preoccupa molto sentirlo perche ho paura che se fosse artrosi la cosa peggiorera con gli anni, in piu dovrei anche estrarre due ottavi inclusi e sono molto spaventata, ho paura di poter iniziare ad avere dolori e che si riduca l’apertura... che dite?
Quel rumore a cosa puo essere dovuto?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Artrite... Artrosi...
Vero, ma ci sarebbero anche molti altri sintomi, e lei non li ha.
Non dia troppo retta a quanto si legge su internet: ogni idiota (anche laureato) può scrivere liberamente senza controllo e senza freni o censura.

Lei ha solo il primo segno di una disfunzione legata all'Articolazione Temporo-Mandibolare, che se lieve e isolato potrebbe non giustificare un qualsiasi trattamento.
Per lo meno non ancora.

Ma si faccia valutare da un dentista preparato sull'argomeno, uno GNATOLOGO.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio, prenotero una visita da uno gnatologo. Comunque ieri il rumore è diventato parecchio fastidioso fino a stamattina, poi per qualche ora non c’era piu e prima invece dopo aver aperto la bocca ho sentito un click ed è ricominciato in piu un’estrazione di ottavi inclusi potrebbe peggiorare la situazione?