Proteine urinarie isolate

Buongiorno! Ho 37 anni, donna, no storia di malattie renali in famiglia.

Nel 2016 su analisi casuali (l'anno prima erano normali) scopro proteine 70 nelle urine con batteri e leucociti.
Ph urine 7.
Urocoltura negativa la prima, positiva la seconda per enterococco ed ecoli.
Prendo antibiotico e Diflucan per candidosi e le proteine tornano assenti nel giro di 2 mesi.
Poi faccio esami nel 2017, un anno dopo per controllo... proteine zero, ph.
6, 5.
Per scrupolo faccio anche tipizzazione della proteinuria ed è ok, quadro elettroforetico nella norma.

A gennaio di quest'anno mi faccio una striscia urinaria a casa ed è simile ai miei famigliari, sembrano assenti le proteine.

Oggi, altra analisi delle urine (avevo bevuto poco ma il peso specifico è di 1010) e di nuovo proteine alte (90).
Non son segnalati batteri.
Sono sicura di avere la candida glabrata di nuovo.
Il medico di base dice di curare candida e ripetere urocoltura pensando a infezione vie urinarie ugualmente perché ho creatinina nel sangue a 0, 6, egfr 120, acido urico ok.
Pressione arteriosa ok.
Mi dice che se avessi avuto una glomerulonefrite da anni non avrei questi valori e che in entrambi i casi devo pensare all'infezione, anche se non si trova il batterio responsabile nelle urine.
Inoltre il medico di base mi dice anche che le malattie dei reni portano nel sedimento altre cose (GB, GR, cilindri) per cui è orientato a una proteinuria non renale (allora da dove viene?? ? )

Vorrei anche una risposta del nefrologo:

1) è possibile che una infezione porti così in alto le proteine nelle urine?
significa che è infezione renale?
la candida glabrata può alterare questo valore?

2) se fosse una malattia renale, quale sarebbe con proteinuria isolata?
quando finirò in dialisi? questa cosa mi terrorizza da sempre
3) quando ho fatto la tipizzazione della proteinuria avevo bevuto tantissimo, posso averla falsata?
potrei essere un soggetto nefropatico da 5 anni?
il rapporto albumina/creatinina era di 0, 87, nella norma.
Il mio medico dice che non potevo falsare l'analisi bevendo troppo per l'ansia perché il rapporto creatina/albumina è fatto apposta per tenere conto anche del peso specifico delle urine al momento della raccolta (1005).

4) in questo periodo son arrivata a prendere anche 9 pastiglie di Ibuprofene al mese per fortissime emicranie: se fosse nefrite da FANS guarirebbe del tutto o il danno è permanente?

Scusate se sembrano domande assurde, ma io leggo ovunque che proteinuria significa malattia renale... e non ho più il coraggio di fare le analisi perché ogni volta che le vedo alte mi sento male e vado nel panico.
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Farei il dosaggio della proteinuria delle 24 ore

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
SALVE, L'AGGIORNO!
Ho fatto una cura di 7 giorni con il DIflucan 200 per via orale per candida glabrata. Poi ho aspettato altri 6 giorni e ho fatto un altro esame. Le proteine son passate a 10 mg dl su urine piuttosto concentrate perché avevo bevuto poco pensando di fare una urocoltura e mi era stato indicato di non diluire troppo le urine. Invece è stato fatto esame normale delle urine. Non ci sono dettagli sul sedimento tranne "alcune cellule basse vie". Peso specifico urine: 1012. La cura di Diflucan dovrò proseguirla per 6 mesi con una pastiglia a settimana.
Secondo il medico di base posso considerarmi a posto perché in caso di nefriti le proteine non rientrano così rapidamente (17 giorni tra la prima e la seconda analisi e nel mentre una cura di mirtillo e Diflucan). Secondo la mia dottoressa se a settembre avrò proteine assenti potrò stare tranquilla come già successo nel 2016 in cui le proteine urinarie erano alte per via della cistite batterica. Ci tengo ad avere il parere di un nefrologo. I valori di creatinina nel sangue sono ottimali... 0,6 con egfr 120 e acido urico 3.5.
Vorrei sapere se e come la c.glabrata può alterare l'esame delle proteine (è chiamata anche candida delle vie urinarie) e se l'assunzione di FANS nei gg precedenti l'esame può avere influito
Grazie!
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Ma la proreinuria delle 24 ore non l'ha fatta? La candida l'ha riscontrata da un tampone vaginale o dalle urine?

Dr. Michele Di Dio

[#4]
dopo
Utente
Tampone vaginale. Avrei dovuto fare esame colturale urinario su miceti ma l'errore del laboratorio (che ha fatto esame urine normale) non lo ha reso possibile e sono in attesa di rifare l'esame. Il medico mi ha detto che non mi prescriverà l'esame delle 24 ore finché non saremo sicuri che la candida è stata debellata perché o per contaminazione o per infezione uretrale si rischia di avere un risultato falsato da proteinuria postrenale e quindi ha rimandato il tutto a settembre dicendomi che l'ultimo risultato le sembra particolarmente incoraggiante. L'attesa ovviamente mi logora, ma devo accertare la scomparsa della candida prima di fare altri accertamenti...