Mal di testa che non passa

Salve, sono un ragazzo di 18 anni che da circa 7 mesi soffro di attacchi di panico e ansia a causa di vari lutti in famiglia in tempi molto brevi.
Fin dall'inizio ho manifestato dolori al petto formicolii al viso debolezza stanchezza vertigini e ansia che mi hanno portato a fare varie visite al cuore con ecg, esami del sangue, ecocuore per escludere un problema ereditario all'aorta ed un ecg sotto sforzo per una vista agonistica.
In questi mesi ho avuto anche mal di testa vertigini e formicolii con parestesie, allora sono andato a fare una visita da un neurologo ma tutto negativo come gli esami sopra citati.
Il neurologo mi ha prenotato anche una visita oculistica visto che avevo ogni tanto la vista offuscata in certi momenti e una risonanza senza contrasto all'encefalo anche quella negativa si riscontra una sinusite (avevo già chiesto un consulto sul referto ed mi è stato in modo veloce ed efficace risposto che era tutto nella norma).
Ho fatto anche un percorso da uno psicologo finito poco fa individuando un disturbo di ansia generalizzato.
Il problema in questione è che da 5 giorni circa che ho vertigini anche se non mi sono comparse adesso, un po' senso di confusione che anche quest'ultima mi è comparsa da quando ho gli attacchi di panico e mi fa male la testa come una sorta di oppressione simile a quella di una influenza che si irradia alle tempie fino a sotto le orecchie dove c'è la fine della mandibola alle orbite facendomi sentire gli occhi stanchi anche da appena sveglio e al collo.
Non ho difficoltà a muovere il capo tranne nel caso in cui chino il capo guardando verso terra e in quel caso sento tirare e farmi male un muscolo nella zona centrale della schiena.
Ho preso ieri una tachipirina da 500mg ma non ho avuto un miglioramento grandissimo.
In questo periodo sto affrondo un periodo di ansia e stress più alti del solito ma non eccessivi (nei mesi precedenti ho avuto momenti peggiori ma non ho avuto mal di testa così forte).
Sono un soggetto ansioso e ipocondriaco e dopo il terzo/quarto giorno che il mal di testa non passava mi sono preoccupato pesando subito che ci sia qualcosa di grave.
La ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

dalle caratteristiche che descrive la cefalea sembrerebbe di tipo tensivo.
La Tachipirina da 500 mi sembra di capire che abbia avuto un minimo effetto ("non ho avuto un miglioramento grandissimo") ma consideri che a 18 anni 500 mg è un dosaggio basso.
Ne parli comunque col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua gentile e celere risposta, con la tachipirina sembra aver funzionato in parte cioè non so come descrirlo ma ci sono momenti in cui il dolore è oppressivo e altri momenti in cui ad esempio sono più calmo con meno ansia e mentre mi svago ad esempio facendo attività fisica ( il mal di testa non peggiora o migliora) che ho meno dolore anche se è presente e a volte accompagnato ad alcune vertigini dopo io mi preoccupo subito e ricomincia il tutto come un "circolo vizioso". Potrei quindi stare più tranquillo in attesa di parlare con il mio medico? La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certo, stia tranquillo.

Dr. Antonio Ferraloro