Devo continuare o lasciare l'università?
Salve, mi chiamo Francesca, ho 25 anni e sono iscritta al terzo anno in fisioterapia.
È da febbraio che non riesco più a dare esami e questa cosa mi sta facendo troppo stare male e mi ha fatto entrare in un vortice immenso di negatività, non mi va più di fare nulla, sono sempre ansiosa e preoccupata, mi sto isolando da tutti.
Il tutto è iniziato da gennaio più o meno quando ho coninciato a stare male per l'ambiente famigliare in cui vivo, poi si è aggiunto il primo esame del terzo anno che per un professore tosto richiedeva una carica emotiva immensa e in più le cose con il mio ragazzo cominciavano a non andare più bene.
Mi sono bloccata dall'ora, per tutto marzo sono stata in cameretta nel letto senza alcuna voglia di fare nulla e non volevo vedere né sentire nessuno.
Da Aprile mi sono un po' ripresa grazie alla ripresa del tirocinio ma con gli esami non riesco ancora a procedere.
Inizio a studiare un esame e una settimana prima dell'appello mi vengono gli attacchi di panico e un ansia immensa e rinuncio a farlo.
Nel frattempo con il mio ragazzo mi sono lasciata e ci sto ancora tanto male e credo che sia stata tutta colpa mia e del mio periodo no ad averlo spinto a lasciarmi e a rinunciare a noi.
Sto tanto male per questa situazione perché a me piace questo corso di laurea, è sempre quello che ho voluto fare (tanto che dopo la triennale in scienze motorie mi sono fermata un anno per poterci entrare) ma mi sento ferma, incapace di andare avanti e realizzare il mio sogno.
Devo precisare che con gli esami ho sempre avuto un po' di difficoltà anche nell' altra triennale, vissuti sempre un po' con troppo ansia e preoccupazione ma ora la cosa è molto peggiorata e non so come uscirne.
Vorrei tanto mollare perché mi sto prendendo una malattia per sta storia, piango sempre e sono sempre giù non riuscendo a godermi nulla ormai.
Vi prego aiutatemi, consigliatemi come posso uscire da questo periodo no.
Voglio trovare una soluzione per sbloccarmi perché non ne posso più.
Grazie mille in anticipo

[#1]
Dr. Ferdinando Toscano Psicologo
Gentile Francesca,
Rispondo alla sua domanda.
Perché mai dovrebbe lasciare l'università :).
Ci sta dicendo che le piace, che è quello che ha sempre desiderato fare, che è addirittura il suo sogno.
Come può pensare di lasciare la strada che la divide, ad un solo passetto (è all'ultimo anno!), da un sogno?! :)
No no no, non è all'università che deve pensare ma, a quanto pare e pur coi limiti del consulto online, a se stessa.
Lei ci sta raccontando di un periodo difficile che sta attraversando come persona. Un periodo che le toglie la serenità, caratterizzato da ansia e preoccupazioni, nonché da una impossibilità di godersi tante cose.
Dice di cercare una soluzione e in effetti c'è: rivolgersi alla figura dello/a psicologo/a psicoterapeuta per snocciolare, anche in un percorso molto breve, la sua situazione e trovare per essa una vita di uscita.
Forse non è la risposta che vorrebbe in prima istanza, e di certo non è come una pillola di quelle che ci fan passare il mal di testa in 20 minuti...
... Ma è il miglior investimento che può fare in questo momento. Quello sul suo benessere e la sua salute.
Allora, ecco, non faccia scelte affrettate rispetto alla sua carriera di studio. Ne faccia una per lei, e la faccia presto.
A volte è più il dire che il fare :).
Chi ben inizia è a metà dell'opera.
Coraggio e auguri!
Dott. Ferdinando Toscano
Psicologo