Labirintite, sindrome di menière o cervicalgia?

Egr.
Dottore, tre settimane fa, alzandomi dal letto ho avuto un episodio molto forte di vertigine, (vedevo ruotare gli oggetti in modo vorticoso) accompagnato da nausea e sudori freddi.
Mi sono risdraiata subito, attorno a me ha smesso di girare ma la nausea si è intensificata tanto da causarmi un attacco di panico (ne ho sofferto anni fa, risolti con terapia psicologica).
L'episodio è durato c.
ca due ore poi sono riuscita ad alzarmi ma senza equilibrio, sbandando e sentendomi confusa.
Da allora tutti i giorni è così, non vedo più girare attorno a me, da sdraiata vedo ruotare solo girando la testa sul cuscino ma mai a occhi chiusi, ho invece l'impressione che sia io a vacillare, la testa come un palloncino in movimento.
Tutto questo mi causa continui attacchi di panico perché mi sento instabile sulle gambe e insicura, devo reggermi a degli appoggi.
Ho anche una strana sensazione alla mandibola, come se fosse rigida.
Il mio medico mi ha fatto dei test sull'equilibrio e ipotizza la sindrome di menière.
Mi ha prescritto una visita otorinolaringoiatrica, un ecocolordoppler.
Come farmaci vertiserc e igroton 25mg (la pressione è leggermente alta).
Visto che la visita dall'otorino sarà solo il 5 maggio, volevo chiedere un consulto qui.
La sintomatologia è molto invalidante.
Dal punto di vista psicologico ho già preso contatto con la mia psicologa.
Aggiungo che prendo anche Eutirox e Rosuvastatina.
Ringrazio per la gentile attenzione.
[#1]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Gentilissima,
la diagnosi di sinrdome di Menière arriva, molto spesso, monitorando l'evoluzione del quadro clinico nel tempo e l'eventuale comparsa di altri sintomi come acufene, ipoacusia fluttuante ecc.
La cosa fondamentale ora è risolvere questo stato di disequilibrio che è invalidante di per sè e che nel suo caso, inoltre, comporta un corredo psicologico importante. E' dunque utile una valutazione effettuata dallo specialista con test e manovre specifici (come già programmata).

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma dottoressa, la ringrazio per la celere risposta...quindi per forza di cose devo aspettare la visita....non presento acufeni né ronzii ma sento le orecchie e la testa come in compressione, come se mi trovassi ad alta quota. Da oggi ho sospeso il farmaco per la pressione in quanto è un diuretico e mi faceva stare peggio (ho un ciclo molto abbondante per cui perdo molti liquidi). Anche quando sto' relativamente bene, ho inappetenza e, a tratti, nausea.
Mi chiedo se tutto questo abbia a che fare con una dermatite a entrambe le orecchie che mi si presenta da anni...
[#3]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Gentilissima,
la dermatite non ha correlazione con la sintomatologia vertiginosa. La visita è sicuramente il momento fondamentale perchè, come molte cose in medicina, è difficile se non impossibile fare una diagnosi basandosi solo sui sintomi. Vero è che se dovesse stare estremamente male, in questi casi c'è la possibilità di recarsi al pronto soccorso otorino. Com'è andata con la terapia prescritta? Cos'è cambiato?

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#4]
dopo
Utente
A distanza di 3/4 giorni dall'assunzione di vertiserc e pineal tens (un integratore contro l'ansia che assumo al bisogno, da c.ca 8 anni) ho avuto un grosso miglioramento in ragione del quale, mi sembra chiaro erroneamente, dopo 7 giorni ho sospeso vertiserc. Lentamente ho avuto un peggioramento della vertigine soggettiva e quindi anche dei sintomi psicologici. Ho ripreso vertiserc due giorni fa ma non sembra giovarmi più. Da ieri ho questa sensazione di orecchie chiuse e compressione nella zona T come avessi la sinusite. Fastidio alla luce e mal di testa
[#5]
Dr.ssa Laura Mazzoni Foniatra 125 6
Generalmente il Vertiserc si prende per un periodo un po' più prolungato. Comunque provi a sentire eventualmente il suo medico se c'è la possibilità di fare una valutazione un po' più celermente: dipende dal tipo di organizzazione della rete ospedaliera/territoriale.

Cordiali Saluti

Dr.ssa Laura Mazzoni
Specialista in Audiologia e Foniatria