Ipertrofia papille gustative

Buonasera,
su indicazione del dermatologo che ha riscontrato una ipertrofia delle papille gustative (papille gustative in fondo alla lingua gonfie e presenza di una patina bianca; eccessiva produzione di saliva in alcuni momenti della giornata), ho eseguito un tampone linguale per la ricerca di batteri e miceti.

È risultato positivo ai seguenti batteri: klebsiella pneumoniae ssp; serratia marcescensies.

Considerata strana la loro presenza nella lingua, ho eseguito nuovamente un tampone presso un altro laboratorio: è emersa la presenza di candida albicans e l'assenza di batteri patogeni, ed in particolare di quelli di cui sopra.

Per la cura della candida albicans, il mio medico mi ha prescritto daktarin, da applicare due volte al giorno per 7 gg.

Sto eseguendo la cura, ma è ancora presente una patina bianca ed ipertrofia delle papille, oltre ad una sensazione di lieve bruciore alla lingua.

1) È possibile che vi sia correlazione tra l'ipertrofia delle papille gustative (che permane da circa 3 mesi) e la candida?

2) È opportuno che effettui un tampone faringeo?

3) è opportuno che mi rivolga ad un esperto di patologia orale?

Grazie mille.

Cordialità.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1) Sì. Questo succede soprattutto nelle papille filiformi. Può essere utile anche valutare eventuali disvitaminosi, col suo medico curante.
2) No, al momento e in assenza di altri sintomi, come mal di gola, difficoltà a deglutire, ecc.
3) Sì, è il professionista più indicato.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Gentile dottore,
Grazie per la tempestiva risposta.
1) In merito all'indagine relativa alla disvitaminosi, è emersa una carenza di vitamina D (pari a 8), per la quale sto eseguendo da circa un mese e mezzo una cura con Deril cps.
È emerso, inoltre, un basso valore di acido folico, e sto eseguendo una cura con la folina.
La vitamina B12 è, invece, nella norma.
Quali altre indagini per la disvitaminosi?
Cordialità
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Ad esempio, le vitamine a e c.

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Gentile dottore, grazie per la tempestiva risposta.
Provvederò ad eseguire tale indagine da lei consigliata.
Un valore così basso di vitamina D in un ragazzo è spia di qualche condizione patologica?
L'eccessiva produzione di saliva (mi successe per qualche giorno 2 mesi fa) può ricollegarsi alla presenza di candida?
Cordialità
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
no ad entrambe.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie mille per la tempestiva risposta.
A questo punto, quanto all'eccessiva produzione di saliva, quali indagini si rendono opportuno?
Grazie ancora
Cordialità
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Nessuna, perché non descrive qualcosa di patologico.

Giuseppe Antonio Privitera

[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Rinnovo i ringraziamenti.
Ho notato una patina bianca sulla lingua ed una ipertrofia delle papille. Contemporaneamente (ma ciò è successo solo per un paio di giorni e limitatamente ad alcuni giorni della settimana) si è registrata una produzione eccessiva di saliva, poi venuta meno. Sempre nello stesso periodo ho avvertito dei fastidi alla vista (sono miope), e in particolare la sensazione di avere l'occhio umido, oltre all'arrossamento dello stesso.
Nel medesimo arco temporale avvertivo prurito al corpo (in particolare asta del pene, scroto, torace), che il dermatologo ha concluso essere una dermatite atopica.
Non so se possa esserci una correlazione tra questi episodi.
Rinnovo i ringraziamenti per la disponibilità e celerità nelle risposte.
Cordialità