Allergia o intossicazione

Buongiorno,
Sono uno studente di 20 anni e di recente ho avuto due episodi di allergia (almeno penso) a distanza di pochi giorni, l'allergia si è presentata con un rush cutaneo.

La prima reazione l'ho avuta con l'iqos (da evidenziare che ero un fumatore iqos da 2 anni e non mi ha mai dato dei problemi), e si è presentato un forte rush cutaneo sulla schiena e poi sulle braccia.

La seconda reazione invece l'ho avuta con la sigaretta elettronica (il classico dispositivo e-cig), e mi si è ripresentato lo stesso problema, solamente però sulle braccia.

Dalla seconda reazione in poi non ho più fumato nessuno dei dispositivi e il problema non si è ripresentato.

Prima di fumare questi due dispositivi ero un fumatore di sigarette (10-15 sigarette al giorno), e non mi ha mai dato fastidio nulla.

La mia domanda è: Che cosa mi può aver dato fastidio?
La sigaretta tradizionale potrebbe darmi fastidio come la sigaretta elettronica o come l'iqos?

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei è probabilmente allergico all' iqos e alla sigaretta elettronica. Se fumare le sigarette normali non le dà fastidio, continui pure, tanto 15 al giorno non sono esagerate. Non ha altra possibilità: fumare o non fumare.

Dr. Claudio Bosoni