Senso di bruciore e rossore cue dopo gocce otologiche

Buonasera gentili dottori.

Vi scrivo perché ho un problema all'orecchio sinistro che si protrae da diversi mesi.

Innanzitutto sono un ragazzo operato 15 anni fa ad entrambe le orecchie per colesteatoma, ma non è questo il nodo centrale del mio consulto.

Il problema è che Novembre dello scorso anno dopo l'estrazione di un tappo di cerume all'orecchio sinistro l'otorino mi ha ordinato lavaggi di acqua borica più 5 gocce di Cilodex all'orecchio (a detta sua per prevenire uno stato infiammatorio).

Ora il problema è che contestualmente all'applicazione delle suddette gocce sentivo molto bruciore all'orecchio.
Non pensando fosse normale mi sono recato dal medico che con una rapida occhiata ha potuto constatare effettivamente un arrossamento del condotto uditivo.

L'arrossamento è scomparso ma io continuo a distanza di mesi a sentire un dolore pulsante misto a bruciore (non dissimile da quello che provavo durante l'applicazione delle gocce, se non per la tenue intensità)
Preciso inoltre che il dolore aumenta quando poggio la testa sul cuscino.

Inoltre da quando si sono verificati i primi sintomi con le gocce non vi sono più tracce di cerume nell'orecchio (il che mi è parso molto strano) e vi è una seppur lieve desquamazione del condotto.

Cosa potete dirmi in merito a tutti questi elementi?

È possibile che le gocce mi abbiano provocato una dermatite da contatto?

In attesa di un vostro riscontro, vi porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che tu sia allergico ad un componente del farmaco utilizzato ma, ormai, il tutto dovrebbe essere scomparso. Necessiti, pertanto di una visita da parte dello Specialista che dovrà capire la causa del sintomo descritto. Purtroppo, da lontano, non posso esserti di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio gentile dr. Brunori.
Ma mi dica: è normale che da quando ho utilizzato le gocce l'orecchio non produca più cerume? (In condizioni normali l'ho sempre prodotto e stranamente prima di togliere il tappo ed applicare le gocce sentivo anche meglio da quel lato).
Inoltre se fosse un'allergia ha un'idea di come potrebbe procedere lo specialista? (Che visiterò tra pochi giorni).
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il cerume è prodotto da ghiandole sudoripare modificate: una eccessiva sudorazione, una infiammazione della pelle del condotto ed altre cause possono determinare una eccessiva produzione di cerume. Ora, probabilmente, la causa della produzione del cerume, nel tuo caso, era determinata da una dermatite e, quindi, con le gocce auricolari utilizzate, questa è guarita e, quindi, è cessata la produzione di detto cerume in modo abnorme. Ormai, qualora ci fosse stata una allergia/intolleranza al farmaco, il problema è risolto: devi solo stare attento a non utilizzare in futuro la ciprofloxacina come antibiotico.

Dr. Raffaello Brunori