Gocce auricolari

Salve, a causa di una mia errata abitudine, l'uso dei cotton fioc, mi si è formato un tappo di cerume in un orecchio; sono andato dal mio medico di base che non è riuscito a toglierlo e mi ha mandato da uno specialista che ha risolto il problema.
Entrambi sono concordi di non usare più i cotton fioc internamente.
Il mio medico ha consigliato di usare in seguito delle gocce auricolari lubrificanti, per esempio alla propoli, una volta a settimana a causa del mio luogo di lavoro (una officina meccanica, ambiente un pò rumoroso e polveroso) così da evitare in seguito eccessi di cerume; lo specialista non è d'accordo, poiché dice di non usare nulla internamente, ma pulire solo esternamente con acqua durante la pulizia quotidiana.
Secondo Voi cosa dovrei fare?
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fermo restando che la pulizia dell'orecchio dovrebbe riguardare solamente la sua parte esterna visibile, se proprio si vuole tenere puliti i condotti uditivi esterni, si puo' utilizzare uno spray auricolare specifico per la pulizia dell'orecchio acquistabile in Farmacia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori