Miringoplastica - sensazione di orecchio tappato

Salve, sono una ragazza di 23 anni e mi sono sottoposta 3 mesi fa a una miringoplastica (mi si era perforato il timpano in aereo, poi era guarito da solo ma mi si era retratta la membrana, il mio chirurgo la definiva "accartocciata").

In questi mesi mi è stata confermata più volte la corretta guarigione dell'orecchio.
Nonostante ciò sento ancora una sensazione di orecchio tappato, come se avessi dell'acqua dentro.
Sento i rumori amplificati (un pò come quando poggi l'orecchio sul cuscino e muovendoti senti i fruscii) e a seconda di come muovo la testa sento una sorta di "solletico" come se appunto avessi dell'acqua all'interno.
Inoltre, sento ancora delle fitte/dolori interni, soprattutto se faccio esercizio fisico.

Il mio medico mi ha fatto la pulizia dell'orecchio, ma non ha saputo aiutarmi ulteriormente.
Ho effettuato l'esame audiometrico e dal lato dell'orecchio operato (sx) è riusultata una diminuzione dell'udito.

Mi sapreste aiutare?

Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, lei scrive: "mi si era perforato il timpano in aereo". Sarebbe io caso di domandarci perchè a lei si e agli altri passeggeri no, e perchè un orecchio si e l'altro no. la risposta potrebbe essere una disfunzione tubarica che, impedendo la compensazione, ha favorito il barotrauma. Se così fosse, è possibile che la disfunzione tubariuca permanga, e sostenga i disturbi riferiti.
Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio nel mio sito internet alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con questi link. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2023
Ex utente
La ringrazio, mi è stato di grande aiuto.