Naso chiuso e fitte alle orecchie

Buongiorno,
da circa un mese soffro di naso chiuso e fitte (sporadiche) alle orecchie (alernate al sx e dx, mai contemporaneamente).
Spesso il risveglio al mattino è con la bocca asciutta e con la sensazione di dover "tirare" l'aria.
Se sto in piedi il miglioramento è lieve, Ho tentato anche di dilatare con le dita la parte alta in corrispondenza delle fosse nasali, ed il beneficio non è significativo.

Ho spruzzato lo spray decongestionante per circa una settimana; nessun miglioramento.

Non sono fumatrice.

Inizialmente ho pensato alle polveri che il pavimento a riscaldamento produce, ma considerando che è da più di 20anni che ce l'ho, ho scartato l'idea.

Prima di rivolgermi ad un buon specialista vorrei tentare altri rimedi o suggerimenti , soprattutto perchè sarei in grado di fornire informazioni più dettagliate a chi mi visiterà.

Aspetto fiduciosa una risposta.
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, piu' che consigliare una visita da parte di uno Specialista, non c'è altro, visto che diverse possono essere le cause del sintomo descritto: ipertrofia dei turbinati? Rinite allergica? Rinosinusite? Poliposi naso sinusale?
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Effettivamente è l'unica considerazione valida....
La ringrazio per la pronta risposta.