Rinite allergica non stagionale, fulminea, devastante

Gentili medici,
ho 33 anni, e fin da bambino vivo con un raffreddore abbastanza costante, ma dai 18 anni la cosa è peggiorata: un giorno ogni due mesi, circa, piombo dal nulla, senza avvisaglie, in un attacco di rinite allergica che mi porta a soffiarmi il naso (con muco trasparente, liquidissimo) anche più di due volte al MINUTO, fino alla sera, in cui vado a letto.
Sottolineo che l’insorgenza di queste giornate non ha minimamente stagionalità, è del tutto imprevedibile, si manifesta in febbraio col freddo come in luglio sotto il sole.

La frequenza di questi giorni tremendi si è mantenuta stabile negli anni, anzi, forse è leggermente aumentata.

Naturalmente, ho svolto tutta la trafila degli esami diagnostici e clinici:
- una decina di anni fa feci esame con prick test, che rilevò alcune cose tra cui emersero le Graminacee: per questo, ho effettuato vaccino sublinguale per due anni con Grazax.
Questo ha eliminato o molto diminuito alcuni sintomi specificamente primaverili che avevo, ma non ha minimamente intaccato il problema principale.

- un anno e mezzo fa, ho svolto indagini tramite prelievo del sangue, che mi hanno dato notizie sconvolgenti e definitive: IgE 490 (valori medi 1-113), inalanti 36 (<0, 35), erba canina 7 (<0, 10), paleo dei prati 44 (<0, 10), e potrei continuare con valori altrettanto incredibili.

In una ulteriore visita da un nuovo allergologo, mi è stato consigliato di fare un altro vaccino sublinguale, questa volta contro gli acari, che pure appaiono nocivi per me: (1, 3 contro valori medi >0, 10).
La sua teoria è che l’ineliminabile presenza degli acari mi tenga in una situazione di grande sollecitazione, e poi basti un minimo stimolo a farmi esplodere! Questo vaccino lo farò senz’altro, con fiducia...

Quello che vengo a chiedervi è questo: dati questi valori incredibili per ogni possibile agente esterno, posso aggirare il problema tenendo sotto controllo la produzione del muco di per sé?

Da anni, il mio medico curante mi ha consigliato lo spray Nasonex, che effettivamente mi aiuta moltissimo: assumendolo la sera di quei giorni tremendi, il giorno dopo sto notevolmente meglio.
Da qui le mie domande:

- posso immaginare di assumere Nasonex PER SEMPRE, tutte le sere?
Cioè: ha controindicazioni rispetto a un utilizzo perpetuo?
In second’ordine: potrebbe perdere efficacia, alla lunga?

- alcuni spray hanno effetto immediato, e potrei assumerli solo nei giorni in cui sto male, ma il dottore me li sconsigliò caldamente.
Domando: cosa succederebbe assumendo, che so, REACTINE spray nasale 10, 15 volte all’anno?
Quali gli effetti collaterali?

- a vostro parere, nel mio caso, potrei trovare efficacia assumendo l’abitudine di quotidiane docce nasali con preparati salini?
Potrebbero aiutarmi?
Se sì, come preparare una soluzione adatta a un uso perpetuo?

Mi scuso per la lunghezza della lettera: spero che qualcuno di voi potrà trovare il tempo di aiutarmi.

Vi ringrazio dunque in anticipo, e vi porgo
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Quegli esami sono il riflesso di un' allergia grave, ma non si sa a che cosa. Di fronte a vaccinazioni che non hanno portato che scarsi benefici, una reazione allergica così prolungata e grave, va trattata in modo continuativo, anche a vita. Va benissimo il Nasonex spray, che agisce solo livello locale e quindi non va in circolo, evitando possibili effetti collaterali.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio molto per la sua attenzione, e mi scuso per il ritardo, ma ho visto solo adesso la sua risposta.

Se avesse ancora tempo, le riproporrei un solo punto: le docce nasali quotidiane, con sostanze saline, potrebbero aiutarmi?

Il punto è che vorrei sapere per quale ragione il Nasonex sia in grado di bloccarmi la rinite, vorrei capire almeno a grandi linee quale sia il meccanismo di bisogno e di intervento; e, quindi, se docce nasali quotidiane potrebbero avere effetti simili senza far ricorso per tutta la vita a un farmaco.

Aggiungo, per completare il quadro, che il dermatologo tempo fa mi ha diagnosticato Dermatite Atopica: forse questo può entrare nel discorso globale.

La ringrazio ancora, in ogni caso, per la sua attenzione,
e le porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Spiegarle i meccanismo d' azione del nasonex mi risulta difficile e troppo lungo. Quello che ribadisco e che si può assumere per lunghissimi periodi, anche a vita senza problemi. Le docce nasali servono a lavare le coane ma non cambiano la storia naturale della malattia.