Dolore al naso

Buongiorno dottore.
Alcuni mesi fa ho avuto un forte dolore al naso...i tipici segnali di infezione.
Andai dall' otorino e mi prescrisse medrol 16 mg e tavanic 500.
Il dolore passò ma non del tutto...mi rimase alla punta del naso.
Ritornai a controllo ed era tutto ok ma solo per l otorino non per me.
Il mio medico curante allora, visto il mio malessere, mi ha fatto fare una tac il.
mese di gennaio.
Dalla tac risulta questo:
Lo studio del massiccio facciale è stato effettuato con acquisizione volumetrica integrato con ricostruzioni nei piani cosi male e sagittale.

Marcata ipertrofia del turbinato inferiore di destra che oltrepassa l proficuo co-anale (aspetto pseudopolipoide).

Modica ipertrofia anche del turbinato medio omolaterale.

Lieve deviazione sin-connessa della parte posteriore del setto nasale.

Conservato il contenuto aereo dei seni paranasali.

Non evidenti alterazioni a carico delle strutture ossee dei distretti esaminati.

Secondo il mio medico curante devo operarmi perché ho polipi...per l otorino non ho assolutamente niente.
Io non so più che pensare.
L otorino, 2 settimane fa, mi ha trovato solo un ascesso che sto curando con della crema al.
cortisone 2 volte al giorno e basta.
[#1]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Gentile Utente , eccetto che per ipertrofia turbinati a destra , alla Tac non si evidenzia nulla che possa giustificare la sua sintomatologia. In ordine all’ intervento chirurgico va fatto tenendo conto vari parametri che solo uno specialista può chiarirle . Forse andrebbe rifatta una rinoscopia per la dolorabilita’ che lei lamenta ed eventualmente instaurare una idonea terapia locale .
Saluti

Dr. Gaetano Moccia
Specialista in Audiologia e Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Dottore lo specialista ha usato un endoscopia nasale per visitarmi. Da questo esame ha trovato solo un escesso ( come le ho detto). Lei crede che questo esame non sia sufficiente?
L intervento chirurgico per cosa si farebbe se dalla tac non risulta nulla?
Mi scusi se le chiedo chiarimenti ma ho un dolore...un fastidio che non so che sia e non so come procedere.
La ringrazio per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Ho scritto che l’intervento va fatto solo previo parere dello specialista , che lo ha già escluso. La Tac evidenzia solo formazioni polipoidi . Una nuova rinoscopia andrebbe praticata proprio perché continua ad esserci dolore.
Spero di essere stato chiaro . Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, è stato chiarissimo. Il prossimo mese, al controllo, farò la rinoscopia. L importante che non ho urgenza ad operarmi come mi aveva fatto credere il mio medico curante.
Le farò sapere se ci saranno novità.
La ringrazio nuovamente.
[#5]
Dr. Gaetano Moccia Foniatra 864 45 1
Bene. Saluti