Naso perennemente chiuso

Salve dottori
Vi volevo sottoporre un problema a cui non riesco a trovare rimedio.

Saranno mesi che non appena vado a letto e mi sdraio il naso si congestiina da entrambe le narici.
Non vi è muco, ma non riesco a respirare dal naso.

Ciò provoca vertigini, impossibilità di riposare e dolori al petto.

Problema che si attenua solo se mi alzo in piedi.
Ma comunque non ho mai una respirazione nasale perfetta.

Ho provato tantissimi spray decongestionante, ho utilizzato deltacortene, ho fatto di tutto e di più ma nulla.

Cosa può essere secondo voi?
A quali esami dovrei sottopormi?

Ho fatto RX torace e RM torace con mezzo di contrasto e i polmoni sono perfetti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Credo, basandomi sui sintomi riferiti, che la sindrome da ostruzione nasale possa dipendere da un aumento di volume di quelle mucose nasali che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo e che prendono il nome di turbinati. Per una conferma, occorre che si sottoponga ad una visita specialistica con fibroscopia nasale. Se la diagnosi fosse confermata, con una decongestione con radiofrequenza potrà risolvere il problema, specialmente se si riuscirà anche a trovare la causa dell'ipertrofia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori