Post intervento turbinectomia-deviazione setto-svuotamento seni paranasali

Buonasera, ho 26 anni e sono stata operata il 23 febbraio dopo aver sofferto un anno di rinosinusite cronica ed avermi diagnostico un pansinusite.
L otorino durante l intervento ha decongestionato i turbinati, svuotato tutti i seni paranasali, lavorato sulla deviazione del setto ed eliminato i polipi presenti.
Il mio problema è che esattamente una settimana fa mi sono svegliata con mal di gola e piena di muchi.
Il mio otorino per due volte a visita, a distanza di 10 giorni, ha tolto qualche crosta formatosi.

Dal 23/02 al 01/03 ho fatto augumentin matt e sera, con spray rinomunal.
Il 4/03 è sopraggiunta una leggera febbricola e su richiesta dell otorino riattacco antibiotico levofloxacina x 4 gg matt sera.
Sintomatologia scomparsa ma con presenza sempre di muchi.
Sto continuando Espersol spray iniziato 15 gg fa e da domenica ho attaccato in contemporanea e su indicazione dello specialista Rinorex flu spray, perché a detta sua, piena di muchi.
Il mal di gola è passato, ma la mattina quando mi sveglio ho sensazione d infiammazione alla gola e muco retronasale, che passa durante la giornata.
Il muco è di colore verde/giallo, è normale a distanza di un mese dall intervento?
Così come questa sensazione di debolezza e leggero fastidio a livello sternale?

Grazie della risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle a distanza è quello di far esaminare il muco che riesce ad espellere. Trascorsi una decina di giorni dalla fine della cura antibiotica, puo' raccogliere il muco in un contenitore sterile e portarlo in un qualsiasi laboratorio di analisi cliniche per un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni e miceti con antibiogramma. Utile sempre farsi auscultare il torace da un Medico e, eventualmente, fare anche un tampone rapid per il covid, per scrupolo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Sono vaccinata, e nonostante ciò 3 giorni dopo la comparsa di sintomi ho effettuato tampone rapido covid con esito negativo. Tra oggi e domani dovrei avere risultato di un tampone nasale con eventuale antibiogramma. La cosa che più non sopporto è questo mal di gola la mattina e quando controllo noto solo muco in gola sulla parte irritata. Può questo muco irritare così tanto la gola? Appena possibile, le faccio sapere anche la risposta del tampone. Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, per aggiornarla l esito del tampone per la ricerca di batteri e germi è positivo (non so di preciso a cosa), domani sarà pronto l antibiogramma e contatterò anche lo specialista. Nel frattempo io continuo ad avvertire fastidio a livello sternale ed anche delle spalle, una sorta di pesantezza.. in attesa di iniziare antibiotico, posso prendere qualcosa per alleviare tali sintomi? Grazie
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, sarà scritto il germe emerso dal tampone, anche perché l'antibiogramma non avrebbe senso . Se veramente non risulta sulla risposta provvisoria, sicuramente sarà su quella completa di domani. Consiglio, ripeto, di farsi auscultare sempre il torace e di prendere anche in considerazione una eventuale esofagite da reflusso, in base alla descrizione da lei fatta dei sintomi. E' inutile in iniziare qualsiasi terapia in assenza di una diagnosi certa
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille della disponibilità. Vorrei aggiornarla sulla situazione. Dal referto del tampone è emerso un infezione da staphilococco aeurus, resistente ovviamente all augumentin e levofloxacina che ho fatto precedentemente. L otorino mi ha prescritto klacid 500 mg matt e sera x 7 gg. È efficace come terapia? Inoltre mi ha detto di non ripetere tampone a fine processo. Lei cosa mi consiglia? È una vita che sto combattendo con rinosinusite e pansinusite, ora che ho fatto quest intervento e subentrata anche infezione ha qualche consiglio futuro per non incombere di nuovo nelle stesse situazioni?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stiamo parlando di un germe molto resistente e pericoloso e, quindi, bisogna essere molto scrupolosi nella cura. Non so se l'antibiotico prescritto risulti fra quelli sensibili descritti nell'antibiogramma ma, sicuramente, 7 giorni di terapia sono davvero pochi per eradicare il batterio in questione. Consideri almeno 10 giorni. Comunque sia, in questi casi, è sempre bene consultare un Infettivologo
[#7]
dopo
Utente
Non ho possibilità di contattare un infettivologo, e il mio specialista è sempre molto "frettoloso", per l appunto il tampone nasale l ho fatto di mia iniziativa...in ogni caso si, la claritromicina risulta sensibile a questo batterio, per l esattezza 8 ug/ml.
Se lei mi consiglia di allungare a 10 i giorni, seguirò le sue istruzioni. Ha qualche altro consiglio da darmi? Consideri che io nel frattempo ho ancora i punti riassorbibili nel naso e sto facendo espersol spray 3 volte al di e rinorex flu altrettanto. Grazie mille
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Esegua la cura antibiotica per 10 giorni, sperando che la cura riesca ad eradicare il batterio . Consideri, comunque, che si tratta di un germe molto resistente e, quindi, dopo una decina di giorni dalla fine della cura, dovrà ripetere il tampone.
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille della disponibilità, lo spero, anche perché non so s e un impressione o meno, ma risento anche di una certa stanchezza fisica, leggero mal di testa e occhi leggermente arrossati, come se avessi l influenza. Venerdì prossimo dovrei tornare a lavoro e vorrei stare al meglio, data la tipologia di professione. Posso continuare con gli spray sopra citati?
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi un altra domanda, sto da poco prendendo debridat per un problema di motilità intestinale, 1 cp mezz ora prima di colazione e un altra a cena, può fare interazione con klacid antibiotico?
[#11]
dopo
Utente
Buonasera, volevo porre un quesito. Ho effettuato terapia antibiotica klacid non per 10 giorni, ma per 12, incluso stasera. All inizio ho avuto beneficio... da tre giorni è come se fossero ritornati dei muchetti (trasparenti) ed ho un leggero dolore all orecchio dx. Può essere che in corso terapia, l antibiotico sia diventato resistente allo stafilococco? Per il tampone devo aspettare per forza 10 giorni? Grazie mille
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve aspettare almeno una settimana, per non avere un risultato sfalzato. E' possibile, certo, che non si sia ottenuta una completa eradicazione del batterio
[#13]
dopo
Utente
In tal caso quindi, bisognerà attendo l esito del tampone, ed eventualmente iniziare una nuova terapia antibiotica giusto? Non passa da solo? Perché io ho letto che normalmente è un batterio presente nelle mucose nasali.
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Giusto
[#15]
dopo
Utente
Buonasera dottore, prima di tutto grazie sempre della disponibilità... sono in attesa di far passare i 7 giorni. Nel contempo avrei un altro quesito da porvi. Oramai è passato 1 mese e 15 giorni dall intervento. In questi due giorni ho fatto utilizzo di mascherina per 6 ore/12 ore. Adesso praticamente ho la parete del setto, quella scollata, dove ci sono ancora i punti riassorbibili, molto gonfia... per farle intendere, occulte il 70 per cento della narice dx.... secondo lei è normale?
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, l'uso della mascherina non favorisce la cicatrizzazione ma, del resto, và indossata, per ovvi motivi. Comunque sia, cio' che riferisce rientra nel normale decorso post-operatorio
[#17]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Le informo della situazione. Ho ripetuto tampone nasale dopo 9 giorni dalla fine dell antibiotico e per fortuna è uscito negativo. Il mio problema è sempre questo gonfiore all interno della narice dx. La parete ch e stata scollata è così gonfia che occlude quasi tutto il lume. È come se sentissi perennemente qualcosa nel naso. Giovedì andrò a controllo dallo specialista. So ch e difficile per lei dare una risposta da lontano, ma cosa potrebbe essere accaduto? È normale tutto ciò? Grazie mille
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non lo so, forse è saltato qualche punto di sutura o si è spostata la cartilagine del setto.
[#19]
dopo
Utente
Buonasera, ad oggi dopo due mesi dall intervento, purtroppo sto ancora a scrivere. Due settimane fa andai dall otorino... visitandomi mi disse che non ero gonfia, né avevo ematoma del setto (non so come faccia a dire una cosa del genere dato che un fisiologico gonfiore c è)... ha tolto qualche crosta e mi ha detto di stare tranquilla. Mi sarebbe piaciuto... se non fosse stato che dopo una settimana fa, di nuovo dei muchetti gialli e un lieve senso di calore ai seni mascellare. Faccio tampone nasale, di nuovo positiva allo stafilocco aureus, dopo aver fatto 14 giorni di klacid 500 mattina e sera. Il mio otorino purtroppo è molto alla buona... per lui non me lo sarei neanche dovuto rifare il tampone all epoca.. mi avevano consigliato un po di rinowash con soluzione fisiologico e fluimucil antibiotico, ma sono demoralizzata, cosa mi consiglia di fare? L idea di dover riprendere l antibiotico per quarto ciclo dopo due mesi, mi strazia. Grazie mille
[#20]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Trovo assolutamente superficiale la condotta dello Specialista che la segue, in quanto il germe emerso dal tampone puo' essere pericoloso, se non eradicato. Consiglio, quindi, di rivolgersi in tempi brevi ad un Infettivologo. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori