Bpco tosse e catarro

Buongiorno, mio padre soffre di bpco ed assume INCRUSE e ALIFLUSS piu ossigenazione notturna, Nel ottobre 2019 e' stato
sottoposto a Talcaggio per versamento pleurico.
esame istologico infiammazione cronica.
Da un anno circa ogni 2 mesi ha febbre con espulsione di tanto catarro e tosse.
Il medico di base prescrive rocefin e bentelan.
Vorrei sapere se possibile una terapia per anticipare
questi eventi e se puo essere utile areosol.
grazie
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
La tosse produttiva, nella bpco, è spesso secondaria a secrezioni che, per via retronasale, scolano in gola e di qui nelle vie aeree. Potrebbero essere prevenute effettuando quotidiani ed anche frequenti lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica. L'areosol è giustificato ed efficace se effettuato con un mucolitico sulfureo tipo n acetil cisteina in fiale più 7 o 8 gocce I bronco dilatatore ed una fiala di corticosteroide per aerosol per un paio di volte al giorno tramite boccaglio orale. L'antibiotico è giustificato solo se le secrezioni diventassero più dense o giallo verdognole.I Farmaci per via inalatoria che effettua, sono efficaci solo se effettuati adeguatamente: 1 svuotare l'aria dai polmoni fino al massimo 2 inserire il boccaglio fra le labbra 3 inspirare fino al massimo 4 trattenere il respiro per una decina di secondi.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo