Catarro persistente

Buongiorno, scrivo questo consulto per mia moglie, da due anni circa lamentata di avere sempre catarro in gola con relativa conseguenza di raschiare la gola per espellerlo, ad inizio gennaio di quest'anno unitamente al catarro soffriva di un forte peso sul petto ed abbiamo fatto una visita dal Pneumologo in una clinica privata (premetto che la mattina della visita gli è stato fatto un tampone rapido anticovid con esito negativo) , la visita ha evidenziato una bronchite subacuta che è stata curata con Augmentin ed già dopo 3 giorni il dolore al petto era sparito, finita la cura però mia moglie evidenzia la perdita di gusto e olfatto e risulta positiva al covid senza avere altri sintomi (presumo che il tampone rapido fatto alla struttura sia stato un falso negativo) , il nostro medico curante ci ha prescritto una RX torace per capire la natura di questo catarro (la visita è per domani) , lei è preoccupatissima perché purtroppo leggendo su internet ha visto che può essere sintomi di tumore ai polmoni, secondo voi si può escludere una patologia così grave?
Premetto che mia moglie ha 31 anni ed ha smesso di fumare da 5

Grazie Saluti
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Il sintomo secrezioni della via aerea alta, non ha assolutamente nulla a che fare con neoplasie. Quasi certamente è secondaria a banale, lieve rinite cronica con scolo di secrezioni per via retronasale. Queste potrebbero essere tranquillamente evitate effettuando quotidiani ed anche frequenti lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica. Finché rimangono le secrezioni, potrà aggiungere anche un aerosol con mucolitico, tipo n acetil cisteina in fiale più 7-8 gocce di broncodilatatore ed una fiala di corticosteroide per aerosol, da effettuare direttamente in bocca per un paio di volte al giorno. Ovviamente si farà consigliare dal suo medico di medicina generale per la prescrizione, se fosse d'accordo.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo