Potete aiutarmi a capire questa rmn massiccio facciale con contrasto?

salve, vi scrivo il risultato:
Sostanzialmente nei limiti della norma la pneumatizzazione dei seni frontali.

Piccolo ispessiment mucoso simil-flogistico a carico della parete mediale della parete mediale del seno sfenoidale DX e della parete supero-mediale del seno mascellare SN.

pressochè regolare la rappresentazione delle cellette etmoidali.

Modica ipertrofia flogistica della mucosa di rivestimento dei turbinati nasali.

Deviazione scoliotica DX -convessa del setto nasale.

Dopo la somminiostrazione dl MDC assenza di patologgici enhancement.

devo dire che di terapie ne ho fatte tante senza non risolutive;
secondo voi cosa può essere per farmi capire in poche parole?

grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In poche parole, nessuna patologia significante. Risulta una deviazione del etto nasale che, probabilmente, crea una sindrome da ostruzione nasale ed un lievissimo stato infiammatorio di alcuni seni paranasali. Non so il motivo della richiesta della Rm e, perdi piu' del mezzo di contrasto, ma posso rassicurarla sull'assenza di patologie importanti.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
ok,ottimo a sapere che non ci sono patologie importanti, dovevo farla molti anni addietro perchè dopo avermi fatto una rmn massiccio facciale senza contrasto il radiologo ha scritto che si consigliava una rmn a contrasto, forse per capire meglio quelle cose sul seno frontale...
inizialmente volevano operarmi ma non ho voluto,adesso che vado dall'otorino non so cosa mi dirà, se non mi opero in futuro succederà qualcosa?
posso sapere cosa significa:
1)Piccolo ispessimento mucoso simil-flogistico
2) Modica ipertrofia flogistica della mucosa di rivestimento dei turbinati nasali;
grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il radiologo dovrebbe sapere che, per lo studio dei seni paranasali, occorre una tac senza mezzo di contrasto e non la RM! Comunque sia, come già le ho detto, risulta una lieve infiammazione dei seni sfenoidali e mascellari ed un aumento di volume dei turbinati sempre su base infiammatoria
[#4]
dopo
Utente
ok, grazie dottore..