Causa muco retronasale giallo e dolore al seno mascellare

Buonasera e da un po' di tempo che sono preoccupata per un problema.
a gennaio ho contratto il covid e poco prima avevo fatto la terza dose di vaccino pfizer.
ho avuto sintomi lievi febbricola per 2 gg e male alla gola.
poi e comparso un raffreddore dal naso usciva ben poco ma guardando la gola ho visto un abbondante scolo di muco giallo.
contemporaneamente ho avuto dolore alla radice del naso fino all occhiodalla parte sinistra..
in seguito la cosa si e' risolta.
da allora sono comunque rimasta un po' piu debole.
tre giorni fa avverto nuovamente dolore pulsante in corrispondenza della radice del naso a sinistra e oggi sentendo un gusto cattivo ho osservato la gola e ho visto nuovamente scolo retronasale di muco giallo.
preciso che nn sono assolutamente raffreddata ne ho febbre.
ho il setto deviato e un po di pertrofia dei turbinati.
quando ho.
avuto il covid appena il tampone e' stato negativo ho effettuato visita otorino con fibriscopia da cui e' emerso che c erano segni di sinusite progressa.
nel seno mascellare in corrispondenza di cui sento dolore (nn tanto forte) molti anni fa mi avevano trovato una formazione definita simil- cistica in una tac effettuata per eseguire un impianto dentale: all.
epoca avevo fatto un ponte anziche' l impianto impianto che ho dovuto effettuare lo.
scorso anno perche il ponte si era rotto.
dovrei effettuare una fibroscopia?
O una tac?
La mia eta' e' 62 anni.
grazie di cuore a chi sara' tanto gentile da darmi un consiglio
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, visto che stiamo parlando sicuramente di una rinosinusite, farei una cura mucolitica e decongestionante le mucose nasali per una ventina di giorni, al termine della quale sarebbe utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto e, quindi, una valutazione da parte dello Specialista. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente faro' cio che gentilmente mi ha consigliato e le faro ' sapere.buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Buonasera gent dottor Brunori.ho eseguito una tac spiraled del massiccio facciale da cui si evince un ispessimento mucoseo nel seno mascellare sinistro nel pavimento e nella parete posteriore di circa un cm.un ispessimento definite " modesto" era gia' stato evidenziato in una precedente tac eseguita nel.2014 per dolori sempre a sinistra.Non ho piu osservato scolo retronasale ma qualche dolore alla radice del naso ho sempre.a sinistra ho anche tre impianti dentali e nella tac e' descritto che la radice di alcuni impianti giunge a livello del pavimento del.seno.questi impianti hanno avuto una storia travagliata dopo l intervento ho.avuto scolo di sangue sempre retronasale che si e interrotto da solo.mi era stato.assicurato che non era stata forata la membrana del seno ma in verita' non sono mai stata del tutto a posto dopo questo intervento eseguito un anno fa: mo spiego ho dolore a volte nella masticazione non fisso ovviamente mi sono fatta vedere mi hanno detto che era tutto a posto
Preciso che a mia insaputa mi hanno.effettuato in mini rialzo del seno mascellare per avere piu osso con innesto del medesimo. Avessi saputo che il prezzo da pagare era questo avrei rifiutato gli impianti
Ora mi domando se e meglio.rivolgermi all otorino o al dentista.preciso che la tac non ha evidenziato nulla all infuori do questo ispessimento e nemmeno presenza di falde liquide grazie per l attenzione .
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consiglio di far leggere le immagini dell'esame all'Odontoiatra che la segue.

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Utente
Grazie gentile dottore prendero' in appuntamento la settimana entrante e faro' sapere.un cordiale saluto
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Brunori ho fatto leggere le immagini all'odontoiatra che mi cura il quale mi ha assicurato che non ho un fatto acuto: mi ha detto che il mio seno mascellare di sinistra era gia' in po opacato ed ispessito ( risultava gia' da una precedente tac eseguita nel 2014 eseguita perche gia' allora avevo fastidio sempre a sinistra) ora da questa tac risulta piu ispessito forse gli impianti hanno peggiorato un po la situazione mi ha detto.purtuttavia non vedendo anche dalla tac una sinusite " franca" ed essendo ben posizionati gli impianti mi ha detto di non fare nulla.io nn ho piu visto scolo retronasale ne dal naso.ho pero' cronico senso di peso al naso e all' occhio specie da coricata e anche leggera lacrimazione all' occhio sinistro secondo lei c e' altro che potrei fare? I sintomi sono sopportabili mi preoccupa pero' convivere con qualcosa che del tutto normale non mi pare. Grazie anticipatamente.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, senza un esame clinico e la lettura delle immagini dell'esame, non sono in grado di darle un consiglio specifico. Forse, si potrebbe tentare una cura farmacologica ma, ripeto, non sono in grado di aiutarla piu' di tanto

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Grazie gentile dottore capisco benissimo.provero' a sentire il medico di base e l otorino appena potra' ricevermi