Russamento e muco in gola

Salve volevo sapere se come preventivato dal mio medico devo essere operato, ecco di seguito l'esito della tac massilo facciale

TO
Esame eseguito con scansioni a strato sottile per lo studio del massiccio facciale e completato con ricostruzioni
coronali e sagittali.
Ipoplasia del seno frontale di destra rispetto al controlaterale.
Nei limiti la trasparenza dei
medesimi.
Modesti ispessimenti mucosi delle pareti e del pavimento dei seni mascellari.
Pervio il complesso
osteomeatale bilateralmente.
Normale la trasparenza e la pneumatizzazione dei seni sfenoidali.
Non opacate le
cellette etmoidali.
Discreta ipertrofia dei turbinati medi ed inferiori, maggiore a sinistra.
Lieve deviazione settale con
convessità verso sinistra e piccolo sperone osteocartilagineo comprimente il turbinato inferiore di tale lato.
Lieve
ispessimento mucoso delle pareti di rivestimento del setto.
Nei limiti il rinofaringe e l'orofaringe.
Non masse negli
spazi parafaringei.
Regolari le strutture orbitarie.
Normali le pareti ed il pavimento di entrambe le orbite e le pareti
ossee dei seni mascellari.
Collateralmente si segnala piccolo germe dentale sovrannumerario in sede molare
superiore bilateralmente ed osteolisi periapico-radicolare del VI superiore di destra.
[#1]
Dr. Giovanni Altomonte Otorinolaringoiatra 64 2
Buongiorno.Dalla Tac emerge solo una lieve deviazione del setto con ipertrofia dei turbinati.Non si riscontra sinusite.Prima di pensare ad un intervento chirurgico io proverei una terapia medica.

Dr. giovanni altomonte