Rinite vasomotoria

Buon pomeriggio,
vorrei sapere se esistono in commercio farmaci alternativi e/o equiparabili al kenacort e, soprattutto, che siano
da assumere oralmente (ho la fobia degli aghi).
Mi è stata prescritta 1 fiala dal mio professionista, in quanto dopo un intervento ai turbinati
atrofizzati tramite radiofrequenza (sono trascorsi dall'operazione 37 giorni), continuo ad avere il naso chiuso, soprattutto di notte, a fasi alterne.

Anni fa ho eseguito il prick test ma il risultato è stato negativo.

Mi è stata prescritto anche un secondo ciclo di PAFINUR, nonostante il primo non mi abbia risolto il problema.

Lo stesso otorino mi ha consigliato che sta andando un po' per tentativi...la visita di controllo post intervento ai turbinati inferiori ha
messo in evidenza che i turbinati sono normali, ma io sento chiaramente che si gonfiano e sgonfiano esattamente come prima.

Sono molto demoralizzata, anche l'olfatto è diminuito.

Cosa mi consigliate?
E' proprio necessaria quell'iniezione?

Un anno fa ho dovuto togliere la tiroide e sto assumendo gli ormoni sostitutivi.
Potrebbero essere loro la causa dei miei problemi?

Grazie per l'attenzione

Grazie.
[#1]
Dr. Stefano Nosengo Otorinolaringoiatra 33 2
Cara signora
E’ veramente difficile intervenire con un parere netto e circostanziato nel percorso terapeutico che lei sta effettuando. Tenga presente che la medicina non è la matematica per cui ogni paziente reagisce in modo differente alle cure.
La decongestione con radiofrequenze dei turbinati in genere porta buoni risultati, l’iniezione di cortisonico direttamente nel turbinato operato è 10 volte più efficace che non assumere il cortisonico per bocca o per spray. Certo in medicina ci sono sempre alternative terapeutiche, per cui sta a lei affidarsi ai consigli dello specialista che già la sta curando.
Cordiali saluti
Stefano Nosengo

Dott. Stefano Nosengo
Specialista in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dott. Stefano Nosengo,
la ringrazio per la celere risposta.

Desidero solo specificarle che l'iniezione prescritta
non sarebbe praticata direttamente nel turbinato, ma per via intramuscolare.
E' la stessa cosa?

Grazie ancora
Monica
[#3]
Dr. Stefano Nosengo Otorinolaringoiatra 33 2
Cara signora
Non è la stessa cosa iniettare un farmaco direttamente dove deve agire ed iniettarlo intramuscolo, nel caso di terapia steroidea l’iniezione intramuscolo può essere banalmente sostituita con quella per bocca se non ci sono controindicazioni gastriche, ciò che varia fra i due tipi di somministrazione è la velocità d’azione del farmaco: pochi minuti per l’intramuscolo, qualche ora per la somministrazione orale.
L’iniezione di cortisone a lento rilascio nella sede dove deve agire, ha il vantaggio di prolungare l’azione per più giorni e divuna diffusione sistemica (cioè in tutto il corpo), di molto minore.
Cordialità