Problema sconosciuto da circa 3 anni

Sintesi della storia clinica
Episodi di Pirosi - Pantoprazolo 20 - Ripreso al bisogno
Attacchi di panico - Paroxetina 20 - sospesa dopo 1 anno per scarsa efficacia, sonnolenza e amnesia)
Escitalopram 10 - Molto efficace
Sospeso Pantoprazolo - per EGDS con diagnosi di Cardias Beante
Sospeso Escitalopram - per forte sonnolenza e amnesia
Inizio sintomatologia
Eruttazioni - Dispepsia - Post Prandiale
EGDS - Cardias Beante - Gastrite Erosiva - Bulbite Erosiva - Pantoprazolo 40
Duloxetina - (Sospesa dopo 1 anno per nessun miglioramento del problema)
Peggioramento dei sintomi
Metagenomico - Disbiosi Putrefattiva
BT Lattulosio - Positivo
Pressione addominale che causa respiro affannoso per giorni - Peggiora mangiando qualsiasi tipo di Cereale e Pseudo
Terapia con Antibiotici, Probiotici e Dieta senza successo
EGDS - Gastrite Antrale Cronica Lieve Quiescente - Istologico - Negativo - Pantoprazolo 20
Prick Test Pollini
Acari ++++
Gramigna ++++
Erba Canina +++
Lievito +
Faber Test - Positivo per Acari
Bifood IGG - Positivo per Latte - Uova - Lievito
L'allergologa non è convinta degli ultimi 2 esami ed ora devo ritornarci per fare il Prick Test Alimenti
Sto ben attento ad evitare gli alimenti sospetti o che mi peggiorano i sintomi.

Continuo ad avere acne, stomatite aftosa, (per esempio ora ho 5 afte in bocca e sto male) inoltre quando mangio mi si gonfia l'intestino e mi da problemi a respirare.

Ho provato a seguire diete fodmap a mangiare piano ma non cambia nulla.

Non so più cosa fare, nessun dottore riesce a capire cosa ho.

Vorrei almeno qualche parere o ipotesi...
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Da quello che ho letto e riletto sulla sua sintomatologia passata e presente, deduco che la maggior parte dei suoi disturbi siano di origine psicosomatica. Quindi depressione e ansia con probabili
crisi di panico. Le terapie fatte con escitalopram e paroxetina non hanno agito più di tanto. Io proverei a sottopormi ad una terapia antidepressiva con antidepressivi di prima generazione della classe dei Triciclici, che sono molto efficaci. Mi faccia sapere come andrà.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Salve in questo momento ho 5 afte in bocca di cui 1 major e i sintomi che ho sono linfonodi gonfi, malessere, nausea, sintomi simil influenzali.. Ho provato a metterci colluttori e tinture apposta ma niente funziona.. si penso che tornero dallo psichiatra ma intanto vorrei qualche consiglio per contenere le sofferenze che ho in questo momento... quali esami potrei fare che non ho ancora fatto ? Ne ho fatti parecchi ma solo disbiosi e sibo sono positivi..
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Le afte sono di origine virale dovute ad una caduta delle difese, per la depressione, e non esiste nessuna cura, passano da sole.
I linfonodi sono gonfi perché ci sono le afte. Vada dallo Psichiatra.
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Ok dottore grazie. Per quanto riguarda le allergie a Gramigna ed Erba Canina Positive volevo capire perchè quando mangio qualsiasi cereale sento pressione addominale e respiro affannoso.. Questo mi capita spesso ma si accentua con quegli alimenti e sono costretto a non mangiarli per non stare male.. Non mi sembra una reazione allergica o sbaglio ?
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non è una reazione allergica, ma una intolleranza. La terapia migliore è non mangiarli.