Problema naso chiuso

Salve,

Da un paio di mesi ho il naso chiuso ma senza muco, faccio davvero fatica a respirare.
Ho provato diversi spray nasali e faccio anche dei fumenti con il bicarbonato e lavaggi nasali con acqua salina, ma nulla, il problema non si risolve.
Di solito non soffro di allergie primaverili, quindi ho escluso questa ipotesi.
Ora sento come del muco ma dalla parte della gola e se soffio il naso non esce nulla, questo problema è davvero fastidioso, solo spruzzando dello spray nasale riesco a respirare decentemente per qualche ora ma poi si torna a richiudere, per precauzione ho iniziato a prendere anche della VivinC.
Da cosa può dipendere e come devo comportarmi?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per una diagnosi, deve necessariamente sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Diverse possono essere le cause della sintomatologia descritta: ipertrofia di turbinati, rinosinusite, poliposi nasosinusale, etc. Probabilmente utile una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva capacità respiratoria nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio Dottore, non volevo disturbare il mio medico di base visto il periodo, ma in settimana lo contatterò per richiedere una visita come da Lei consigliato. Le auguro un buon lavoro e ancora grazie.

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto