Frequente puzza improvvisa nel naso

È da un mese circa che mi capita di sentire puzza nel naso, soprattutto mentre espiro dal naso come se venisse da dentro: questi eventi durano circa 10-20 secondi e mi capitano 1-2 eventi al giorno quasi ogni giorno.

L’odore è lo stesso ogni volta e sgradevole.

Il medico di famiglia mi ha detto di fare aerosol 1 volta al giorno per 10-15 giorni con Clenil e 2cc di Sodio Cloruro 0. 9%, senza però darmi una possibile diagnosi, quale può essere la causa?

Sinceramente, dato che mi capita soltanto per 10-20 secondi al giorno e basta, temo possa essere fantosmia e quindi qualcosa di neurologico.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dobbiamo andare per esclusione e, quindi, iniziamo le ricerche con una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche. Probabilmente utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto, qualora venga ipotizzata una rinosinusite cronica od una poliposi. In caso non dovesse emergere alcuna patologia di competenza otorinolaringoiatrica, allora si penserà a consultare un Neurologo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori