Parestesie migranti ai quattro arti da tre settimane dopo prima dose pfizer

Gentili Dottori,

Scrivo per avere una vostra opinione, premettendo che continuerò i controlli neurologici appena possibile.

Circa una settimana dopo la prima dose del vaccino Pfizer ho iniziato ad avere bruciore al palmo della mano sx, che si è poi tramutato in intorpidimento.

Successivamente la parestesia si è diffusa ad entrambe le mani, le braccia, le gambe ed i piedi, in particolar modo se in posizione distesa.

Non ho alterazioni a livello di forza o di sensibilità.

Sono stata al pronto soccorso due volte:
ECG ottimo, nessun esame neurologico effettuato, esclusa ogni interazione con la pillola anticoncezionale.

Mi è stato prescritto Nicetile da abbinare ad oki due volte al giorno, ma con scarsissimi miglioramenti.

Preciso che i sintomi non sono costanti nè sempre della stessa intensità: ultimamente si concentrano più che altro su gambe e piedi, ogni tanto alle mani e raramente alle braccia.

Ho effettuato una visita neurologica in cui sembrerebbe essere tutto a posto, ma per sicurezza mi hanno consigliato una rmn con mdc ad encefalo e colonna cervicale, da effettuare dopo il vaccino per evitare interazioni con la seconda dose che avrò tra pochi giorni, ma non mi é stato neanche detto quanto tempo far passare prima di effettuare la rmn.

Non so francamente cosa pensare, possibile che siano ancora sintomi causati dal vaccino?
Potrebbero addirittura peggiorare con la seconda dose?

Io sono assolutamente pro vaccinazione, ma ammetto di avere parecchia ansia adesso e di non sapere come comportarmi.

Molte grazie.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Queste parestesie comparse dopo il vaccino, sono frequenti nei post-vaccinati, sono assolutamente benigne e sono effetti collaterali del vaccino. Passano nel giro di qualche settimana senza terapia. Con la seconda dose gli effetti dovrebbero essere molto minori. Non faccia la RMN perchè come ha visto gli organi sono tutti sani. Sono soldi buttati inutilmente.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

Seconda dose effettuata ieri, per ora solo lieve dolore al braccio dell’inoculazione e strani tremori alle dita delle mani da qualche giorno a questa parte.
L’intorpidimento sembrerebbe essere migliorato.

Grazie ancora.