Anosmia da 3 anni

Gentilissimi dottori soffro di anosmia da piu di 3 anni, dopo la visita dell' otorino, la dottoressa mi prescrive una tac massiccia facciale senza contrasto per sospetta poliposi nasale, allego referto TAC:
Raggio di curvatura scoliotica sinistro-convessa del setto nasale, in presenza di piccolo sperone osseo con sviluppo
al passaggio tra fossa nasale media ed inferiore da questo lato.

Ipertrofia flogistica dei turbinati nasali inferiori.
Aspetto a concha bullosa della radice dei cornetti nasali medi, più
evidente a sinistra, obliterata.

Cisti ritentiva mucosa mascellare sinistra in corrispondenza del III inferiore-pavimento, del diametro pari a circa
2 cm.
Materiale a densità di parti moli e significato flogistico è riconoscibile in corrispondenza del pavimento del
seno mascellare controlaterale e lungo il III inferiore della sua parete mesiale.
Materiale flogistico oblitera inoltre
alcune cellette etmoidali del comparto medio di sinistra e posteriore controlaterale.
Sono normoaerate le restanti
cavità paranasali.

Colonna aerea del rinofaringe riconoscibile, simmetrica, un poco ridotta in rappresentazione in relazione ad
ipertrofia mucosa di parete posteriore.
Le fossette del Rosenmuller permangono riconoscibili.

Sono globalmente normoaerate le cavità otomastoidee bilateralmente.

Non alterazioni osteostrutturali a focolaio a carico del massiccio facciale.

Non lesioni dotate di effetto massa con sviluppo nel contesto degli spazi parafaringei, masticatori profondi o a sede
endorbitaria.

come dovrei procedere?
devo fare un'altra visita specialistica?
grazie
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno, riferisce di una anosmia da piu di 3 anni, e una tac per sospetta poliposi nasale, conferma la presenza ( in breve) di una deviazione sinistro-convessa del setto nasale, iIpertrofia dei turbinati inferiori, concha bullosa , cisti mucosa mascellare sinistra di 2 cm. Inoltre degenerazioni tipo polipoide mascellare controlaterale e di alcune cellette etmoidali.
Quindi premesso che la sola lettura del referto TAC è insufficiente e occorrrebbe comunque vedere le immagini per esprimere un parere definitivo sembra che la soluzione migliore sia di procedere a un intervento di FESS (rimozione delle formazioni polipoidei ed eventuale settoplastica) che potrebbe anche ridare in parte l' olfatto per aerazione migliorata della cavità nasale. In alternativa vi sono cure mediche e aerosoloche per cercare di ridurre le ostruzioni, ma sembra una seconda scelta. cordiali saluti.

Dr. GIANCARLO CASSANI