Narice chiusa (soprattutto) di notte

Salve,
sono un ragazzo di 31 anni, da sempre con allergia agli acari della polvere e con setto nasale deviato (narice destra bloccata al 50%) e ipertrofia dei turbinati inferiori.

Ho sempre gestito bene la mia situazione, non soffro di asma per fortuna, il naso mi si chiudeva soprattutto quando avevo un raffreddore, il quale "scatenava" anche l'allergia, altrimenti l'allergia non mi ha mai dato grossi problemi nella quotidianetà.

Ho provato diverse volte delle immunoterapie, ma senza veri miglioramenti nel lungo termine.
Quindi mi sono abituato a conviverci, e cerco di tenere più che pulito il mio ambiente casalingo.

Ho cambiato casa da diversi mesi a questa parte, sto in una zona dove il clima è molto secco, tanto che è necessario usare un umidificatore.

Da 5 mesi ho iniziato ad avere il naso sempre più chiuso, soprattutto di notte, ormai mi risveglio ogni giorno con una delle due narici chiuse, le quali si chiudono alternativamente, in base al lato sul quale dormo, quindi cerco di dormire a pancia in sù, ma questo non basta ad evitare che una delle due si chiuda.
Ciò quindi mi causa di respirare anche con la bocca durante la notte.

Come già detto, sono sempre molto attento alla qualità del mio ambiente, pulisco casa spesso, ma credo di avere una situazione cronica ormai, la quale non è aiutata dalla deviazione del mio setto e dai miei turbinati ipertrofici.

Provo a fare degli sciacqui con soluzione salina, ma sembrano non fare molta differenza per la notte.

So che dovrei operarmi, ma non mi è possibile nell'immediato.

Avreste dei consigli su come gestire la situazione nel frattempo?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle è di fare una cura antistaminica per un lungo periodo associata all'uso di uno spray nasale cortisonico. Ne parli con il suo Medico di famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori