Poliposi nasale con obliterazione celle etmoidali e anosmia

Buongiorno,
a seguito di una infezione alle vie respiratorie con forte rinorrea, sono affetto da anosmia.
Dopo varie consultazioni con specialisti ho fatto una tac che ha evidenziato una poliposi nasale superiore con obliterazione delle celle etmoidali.
La specialista che mi ha visitato dopo la tac, mi ha spiegato che la poliposi era già esistente perchè soffro di allergia (mai curata bene) e questa infezione che ho avuto ha peggiorato notevolmente la situazione portando quindi all'anosmia.
Di conseguenza dovrò sottopormi a intervento chirurgico.
Inoltre mi ha prescritto l'utilizzo di aircort mattina e sera, promettendomi che l'anosmia sarebbe comunque scomparsa.
Il punto è che non ha specificato nè il dosaggio del farmaco (50 o 100?) nè per quanto tempo dovrò utilizzarlo.
Infine, ciò che mi preoccupa maggiormente è che dopo 10gg di utilizzo non ho avuto ancora nessun miglioramento, anzi mi sembra che le cose siano peggiorate: se prima sentivo vagamente, qualche odore molto lontano, adesso l'anosmia è totale.

C'è qualcosa che posso fare?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che riferisce, non posso che confermare, nel suo caso, un intervento chirurgico di apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico, per via endonasale, in endoscopia(fess). Lo spray nasale puo' migliorare temporaneamente la respirazione nasale, ma non il processo infiammatorio e, quindi, l'anosmia. Puo' utilizzare il farmaco prescritto sino a tre mesi. La scritta 50 o 100 si riferisce alla quantità del prodotto e, quindi, nel suo caso, economicamente è preferibile il 100. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott. Brunori,
la ringrazio tantissimo per la risposta. Probabilmente allora ho capito male io quando la dottoressa mi ha parlato della terapia con aircort e che avrei riacquistato l'olfatto. Credevo che aircort potesse in piccola parte ridurre l'infiammazione e quindi l'anosmia, ma evidentemente si riveriva al post intervento.

Ma utilizzare cortisone tutti i giorni per 3 mesi può avere effetti collaterali?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, puo' utilizzarlo tranquillamente. Importante è che non abbia alta la pressione oculare.

Dr. Raffaello Brunori