Prurito occhi durante la notte, cosa può essere?

Buongiorno,
da una decina di giorni a questa parte mi capita di svegliarmi durante la notte perché nel sonno mi gratto gli occhi, non appena me ne rendo conto smetto di grattarmi seppur senta una sensazione di prurito.
La mattina mi sveglio solamente con gli occhi un po' arrossati per via dello sfregamento notturno ma durante il giorno non avverto alcun fastidio né ho lacrimazione, l'unica cosa che mi arreca prurito al naso è la mascherina durante le ore di lavoro.
Volevo chiedervi da cosa può essere causato questo prurito notturno, se una forma di allergia, una reazione da stress, al cambio di stagione o altro.
Specifico che, per quanto ne sappia, non sono allergica a nulla, è la prima volta in 28 anni che mi capita una cosa del genere.
Ci tengo a precisare che la mia camera è soggetta ad umidità nei mesi freddi e dunque a formazione di muffa, inoltre ho una ventina di peluche e parecchi libri, seppur li spolveri abbastanza regolarmente.

In attesa di un vostro riscontro vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Ha fatto una visita oculistica per trovare eventuali patologie? Blefarite, allergia ecc
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!