Congeatione nasale croste e di conseguenza sangue nel naso e dolore

Buongiorno dottori combatto ogni anno in particolare nel periodo invernale e o primaverile con una congestione nasale con muco inizialmente trasparente poi giallino,
Croste nel naso e di conseguenza sangue (maggiormente nella narice sinistra) e quindi dolore nei seni paranasali e occhi lucidi e a volte fastidio
all occhio destro.

Di solito ho risolto con rinopanteina o l'olio rinostil.
Ma ora non funziona più.

Sono 10 giorni ho preso tachipirina 1000 per 4 giorni pensando ad un raffreddore (perché spesso sono anche raffreddata) e applico tutti i giorni rinopanteina all 'interno del naso ma non guarisco.
Il medico di base mi ha detto che dovrei provare terapia con antistaminico "xyzal" e nel naso applicare "cortisonchemicetina "!
Ma ho il dubbio che non sia una forma allergica o semplice sinusite, in più allatto mio figlio la mattina e non so se posso prendere questi farmaci.

Avrei bisogno di un consulto di un otorino se possibile per sapere se la diagnosi e la terapia sono corrette?
Ed inoltre a che ora li potrei prendere dato l'allattamento mattutino?
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per una diagnosi e, di conseguenza, per la terapia, occorre necessariamente una visita da parte di uno Specialista con fibroscopia nasale. Probabilmente, sarà utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto, ma questo lo deciderà il Medico dopo l'esame clinico. In attesa del consulto, puo' usare la pomata nasale. Eviterei l'antistaminico, visto che sta ancora allattando. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori