Algix 60 - oki .. la differenza?

Buona sera,
Volevo chiedere la differenza tra i due FANS...
Il mio medico mi ha prescritto Algix 60 per un dolore muscolare.
Ma dato che non lo mai preso ho abbastanza paura...leggendo il foglietto illustrativo è davvero pesante!! Siccome uso oki, volevo sapere la differenza tra i due.

Grazie...
[#1]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 430 26 7
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile signora,
Oki e Algix sono nomi commerciali di due FANS( farmaci antinfiammatori non steroidei) di uso comune: il Ketoprofene sale di lisina e l'Etoricoxib. Hanno quasi lo stesso meccanismo d'azione, se non fosse che il secondo ( l'Etoricoxib-Algix) agisce inibendo la COX2 ( isoforma della ciclossigenasi, responsabile di stimoli proinfiammatori),questo lo rende meno gastrolesivo rispetto all'Oki, che oltre alla COX2, inibisce anche l'altra isoforma COX1, responsabile di eventuali effetti collaterali sulla mucosa gastrica!Cordialmente!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta..
Io sono "fissata " con la paura di eventuali allergie ( mai avute) quindi ho domandato per aver la tranquillità di prendere un FANS diverso dall'oki, che a questo punto penso siano mooolto simili, anzi Algix anche meno problematico....quindi posso prenderlo senza paure.
[#3]
Dr. Giuseppe Christian De Sanctis Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di continuità assistenziale, Biologo nutrizionista 430 26 7
Di nulla,
tuttavia mi consenta, non sono proprio simili simili come asserisce lei,pur appartenendo alla stessa classe: l'Etoricoxib ( Algix) è meno gastrolesivo rispetto al ketoprofene sale di lisina ( Oki), quindi dal punto di vista degli effetti collaterali sicuramente più tollerato,ma l'Oki è più spiccatamente antinfiammatorio e antidolorifico dell'altro,sia pur a fronte di un maggior numero di effetti collaterali!Per quanto riguarda le eventuali reazioni allergiche, se non le ha avute con altri FANS,difficilmente le avrà con l'Algix, anche se suppongo che il suo medico glielo abbia prescritto per la minor gastrolesivita'. Cordialmente!

dr. Giuseppe De Sanctis, Pescara
Specialista in Medicina Generale
Esperto in Omeopatia - Fitoterapia
Formazione in Nutrizione Clinica e Sportiva