Varie sensazioni

Salve, da un mese circa ho difficoltà a respirare, e ultimamente si è accompagnata tosse, secca. La tosse avviene senza necessità di tossire, mi spiego meglio, non è una tosse che fa rumore. Ieri sono stato in ospedale e ho fatto i due tipi di tampone, emogasanalisi, ecg, prelievo, rx torace. Gli esami sono risultati normali. Ma ieri sera mentre mi masturbavo ho sentito oppressione dietro lo sterno, durata poi anche successivamente, con senso di non respirare bene, con la necessità di aprire la bocca per respirare, cosa che non faccio spesso, di solito la dispnea la ho respirando con il naso.
La sensazione di dispnea che provo, provo a spiegarla, è un senso di non respirare bene, necessità di fare un respiro lungo, come se nell' espirazione, nel buttare fuori l'aria il fiato non uscisse bene, e alcune volte si strozzasse in gola. Delle volte quando non respiro bene mi viene anche un pò di mal di testa e debolezza. È presente sia a riposo che sotto sforzo. Delle volte quando parlo.
Ho notato che se parlo tanto mi si fa rauca la voce, e inizio a sentirmi stanco, con la testa calda. Anche ultimanente quando discuto o mi arrabbio ho un oppressione al petto, e una dispnea come se il respiro fosse oppresso. Nei mesi scorsi mi succedeva, in situazioni di discussione o imbarazzo, di sentirmi pieno, testa calda, debolezza, rossore. E mi succede alcune volte quando mi arrabbio, come se sentissi nel mio corpo un ostruzione che provoca angoscia, debolezza, poi testa calda, rossore, sento proprio caldo.
Negli ultimi 10/11 mesi, quindi da gennaio i miei genitori si sono separati.
Sono sempre stato un soggetto ansioso, ma la mia ansia negli ultimi mesi è aumentata e cercando sempre rassicurazioni ho fatto delle visite.
Siccome nei precedenti mesi ho fatto molte visite e la maggior parte orientava sul versante psichico e, siccome venivo dalla separazione dei miei genitori, da un mese ho iniziato per una depressione abbassamento tono umore crisi d'ansia e insonnia terapia con brintellix e xanax.
Ho da piccolo un pensiero definito "magico". Cerco di spiegare meglio, da piccolo ma anche adesso faccio delle cose che mi dice la testa con lo scopo di non far succedere delle cose. Un esempio è metti questa maglia altrimenti oggi l'interrogazione non va bene ecc.
Ad alcune cose che avevo negli anni precedenti non avevo dato peso, ma forse l'ansia mi ha fatto dare peso a cose che per me sembravano normali, anche se non lo sono e forse meritavano in passato già delle visite, non saprei. Un esempio semplice è alcune sere di avere un senso di muco in gola, che scende solamente se ingoio dell'altro muco. O ad esempio dopo la pasta alla carbonara, specialmente, di avere dopo un pò la risalita di pezzi di pasta e pancetta in bocca con eventuale masticazione o sputo. Ho visto che si chiama ruminazione. Sul versante gastroenterologico siccome avevo spesso bruciore, queste risalite, senso di cibo in gola, feci un pò molli ho fatto una visita a gennaio, dove ho iniziato terapia con digerent. Poi ho fatto test dell'helicobacter feci risultato assente. Ma siccome i miei disturbi non passavano ho eseguito una gastroscopia: gastrite cronica attiva non atrofica, esofagite, ernia iatale da scivilamento, positività ad helicobacter. Non mi spiegavo l'helicobacter, visto che nelle feci era risultato assente. Ho eseguito una terapia con Macladin velamox e lucen per 7 giorni, poi lucen per un mese, e dopo marial e neo carvi. I mesi dopo questa terapia ho avuto molti miglioramenti, cronologicamente ho fatto marzo terapia eradicante e lucen, aprile marial e neo carvi circa e fino ad agosto sono stato meglio, anche se continuavo a perdere peso, perchè ho cambiato modo di alimentazione, prima ero in sovrappeso, circa 81/82 chili, ad oggi sono 58. 5. Ad aprile ho fatto degli analisi del sangue delle urine e della tiroide per questa perdita di peso, prescritte dal medico di base uscite nella norma. A giugno ho ripetuto la gastroscopia, ma questa volta, data la mia non calma, non sono riusciti a fare biopsia, esofagite grado a. Sec los angels e ernia iatale da scivol. ho fatto di nuovo test helicobacter recentemente nelle feci risultato assente, ma anche nei mesi passati risultò assente, e poi dalla gastroscopia positivo, quindi non so se è attendibile e ho questo dubbio. Nei mesi di gennaio e febbraio ho eseguito anche delle visite cardiologiche perchè in concomitanza della situazione gastroenterologica avevo un peso al petto, ho eseguito ecg, ecocardiogramma colordoppler rx torace test di master holter che ha refistrato 8 sve e ad aprile test da sforzo nei mesi precedenti. E ultimamente per il senso di dispnea e palpitazioni ho fatto ecg ecocardiogramma colordoppler test da sforzo interrotto a 50w (il medico di base dice che è perchè sono fuori allenamento), negli ultimi mesi sono spesso a letto, quindi non cammino tanto, holter a settembre prima della dispnea con circa 350 extrasistoli sopraventricolari sia recentemente con 2500 extrasistole sopraventricolari prevalentemente di notte.
Nel periodo da marzo a settembre ho avuto senso di intontimento, disequilibrio che ora sembra alleviato con lo xanax e il brintellix. A marzo feci per questo senso di disequilibrio una visita neurologica, e una otorino con fibrolaringoscopia e test audiometrici e vestibolari, nella norma, solo faringolaringite posteriore e deviazione setto nasale. Inoltre anche prima di questo periodo mi capitava di avere battiti intensi prima di un riposo pomeridiano ad esempio, dopo mangiato, ora noto di avere palpitazioni dopo mangiato, e questo non ricordo di averne parlato con il gastroenterologo, e nemmeno del fatto della risalita cibo, ad esempio ieri avevo mangiato pasta alla bolognese, evevo come senso di cibo in gola, andando e "tirare" facendo lo sforzo tipo per eruttare mi è risalito sugo e piccoli pezzi di carne macinata. Questo che mi succedeva anche prima di questo periodo e che ho dimenticato di dire ai vari medici mi fa pensare che eventualmente sia una ruminazione ad esempio, so che la diagnosi spetta al medico, ma se dimentico cose del genere forse non può capire al meglio. Ad esempio ultimamente faccio anche delle eruttazioni abbastanza rumorose, ma mi accorgo che le faccio spontaneamente, tipo preparo un rutto, tiro dentro l'aria e poi esce un suono forte, lo faccio spesso per digerire credo e togliere quel senso di cibo in gola, delle volte è come se ci fosse un ostruzione del cibo in gola e questo facendo forza provoca quella risalita di cibo. Ad oggi, ma anche negli ultimi anni ho difficoltà a ricordare le cose, ad esempio cosa ho mangiato ieri, non so se sono io o la mia ossessività che mi fa soffermare su queste cose che normalmente uno non dovrebbe ricordare. Cerco di automettermi alla prova per vedere se ricordo. Ultimamente ho notato però che il ragionamento è come se si bloccasse in alcuni casi e non riesca a fare dei ragionamenti un pò ossessivi che facevo prima, e continuo ad avere alcuni vuoti nel ricordare per esempio dove ho dormito la sera prima, ma lo psichiatra dice che i farmaci non danno questioni di memoria. Io 10 anni fa subii una pallonata al viso, giocando a calcio, persi i sensi, cioè ricordo che la presi e poi mi ricordo che stavano tutti intorno a me con l'allenatore che cercava di svegliarmi, non andai in ospedale e ricordo solo che i giorni dopo avevo difficoltà ad urinare, come non avere un pò di stimolo. Circa 4 anni fa a seguito di un giramento di testa dopo esercizio fisico ho eseguito una tac che ha evidenziato ipertrofia turbinati credo, non ricordo, e deviazione setto nasale. Quando mi alzo dal letto i battiti aumentano, quando defeco o urino con forza sento battiti intensi, e poi faccio la tosse. Ho spesso dolore fastidi al petto, indolenzimento sterno se mi tocco, pizzichi, bruciori, e dolore al petto sinistro tra claivicola e costa che aumenta se premo, o alcune volte è indolenzito. Ultimamente sento dei borborigmi la mattina.
Ho fatto prove allergiche il mese scorso, e sono allergico a epitelio cane (ho un cane ma non sta in casa con me al momento) piante d'ulivo e acari. Un medico ha detto che ho una rinocongiuntivite allergica e mi ha segnato antistaminici ma il medico di base alla quale non ho spiegato tutto quello che ho scritto, orienta tutto sul fattore psicologico dicendo che non posso avere tutto. Ogni tanto vedo sfocato e a febbraio ho messo gli occhiali che non indosso spesso perchè li ritenevo causa di quel senso di intontimento. Anche quando parlo troppo sento come un vuoto al petto. Poco fa ho avuto una risalita molto acida, (avevo fatto colazione e poi ho preso brintellix e xanax.) Se faccio attività sessuale o una camminata ho debolezza tachjcardia battito irregolare delle volte e battiti dietro la nuca quando la frequenza aumenta. La frequenza aumenta velocemente. Inoltre ieri sera ho avuto come una stretta retrosternale durante l'atto duranta ancbe quando ho finito. Ora ho nausea
Chiedo scusa se ho scritto tanto, ma era difficile riassumere tutti questi mesi, non so se devo scrivere il testo anche in altre sezioni, siccome la mia sintomatologia è varia e riguarda più ambiti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha una domanda dopo aver descritto una serie di cose inutili?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Volevo indicazioni su cosa fare per i sintomi che ho descritto. Ho scritto tutto quello per fornire una corretta descrizione di questi mesi e dei sintomi che avevo anche prima del periodo depressivo e che ho e che ho descritto ma alla quale non prestavo tanta attenzione, ora so che con l'ansia ci faccio più caso e eventualmente gli do più peso. Ho cercato di descrivere poi non so se debba fare un testo per ogni ambito
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha un reflusso gastroesofageo con incontinenza del cardias e invece di curarsi va a leggere i sintomi senza risolvere nulla.

Fa la stessa cosa per ogni singola patologia che ha e non tratta la sua ansia.

non c'è nulla da discutere ulteriormente rispetto quanto ha già fatto deve curarsi e basta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Lei ha proprio ragione, ho appena controllato e sulla gastroscopia è scritto anche cardias incontinete. Mi era stato detto ri ricercare l'helicobacter da giugno, ma io la ricerca l'ho fatta ad ottobre. Tramite feci, che tra l'altro come dicevo, fu assente anche a febbraio ma poi nella biopsia positivo. Mi era stato detto di prendere lucen 40 mg e neo carvi se fosse stato negativo. Quindi devo tornare dal gastroenterologo per ripianificare la terapia. Non so se posso prenderli visto che che assumo per l'ansia che sto curando brintellix e xanax.
Cercherò di muovermi di più per quello che mi succede durante masturbazione sintomi come battiti intensi e malessere che non so se è riconducibile alla poca attività.
Grazie
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Vabbè abbiamo capito non c’è bisogno che ripete le cose

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Utente
Buonasera,mi scusi se approfitto di nuovo della sua disponibilità. Tre giorni fa mi sono alzato con un senso di agitazione interna, i battiti erano accelerati. Poi dopo pranzo ho iniziato ad avere una sudorazione fredda. Già mentre mangiavo ho sentito un malessere, strano, tipo senso di svenire malessere petto, poi ho iniziato ad avere sudirazione fredda.
E nel pomeriggio, da sdraiato, per dormire battiti forti che sentivo anche nelle orecchie dal cuscino. Come martellat. La notte prima già sentivo un pò caldo e ho sudato un pò durante la notte, non tanto.
Mi è ricapitato di nuovo di avere la sudorazione come tre giorni fa. È successo che alle 16 avevo mangiato due cornetti con la cioccolata e dopo 40 minuti, non so se può essere collegato... ma ho iniziato a sudare, schiena, petto ascelle, una sudorazione intensa, calda e fredda. Stavo giocando al computerN quindi non avevo ansia, ma tutto d'un tratto ho iniziato a sentire la sudorazione aumentata, ho tolto la maglia.Ho preso come da terapia mezzk xanax 0.25 e mi sono addormentato. Anche questa volta durante l'addormentamento ho avuto battiti forti, perdurati per quasi tutto l'addormentamento. Anche ieri notte ho sudato in basso alla schiena e questa mattina, poi avevo i brividi, ma non come oggi. La sudorazione di oggi è simile a quella che ebbi tre giorni fa come scritto prima. La visita gastroenterologica la settimana prossima. Volevo chiedere riguardo quello che ho descritto, se possano essere i farmaci, non saprei, o lo stomaco non saprei o altro non saprei o vorrei delle indicazioni se può. Scusate ancora per il disturbo.