Gastrite cronica ed ansia generalizzata

Buonasera,
esiste un rapporto stretto fra ansia generalizzata e gastrite?

Se si, quali sono i meccanismi.
A febbraio ho riniziato una cura con Cipralex (attualmente 20mg).
A causa di disturbi allo stomaco, lo specialista ha aggiunto Levopraid 50mg e valutando di aggiungere un protettore gastrico.

A causa della persistenza dei disturbi gastrici (nausea, inappetenza, sensazione di nodo alla gola, pesantezza a livello epigastrico) ho eseguito Gastroscopia.
Risultato: gastrite cronica lieve.

Il gastroenterologo mi ha prescritto cura con IPP ed ora antiacidi.
Sto seguendo una dieta abbastanza stretta.
I sintomi non sono del tutto scomparsi.

E' possibile o frequente che sintomi ansiosi causino anche una Gastrite cronica (a comparsa graduale)?
La cura in questo caso, conseguenze fisiche originate dalla sfera psicosomatica, come deve essere impostata?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' possibile ma non è l'unica possibilità.

Ha una diagnosi di gastrite che è provocata da diversi fattori inclusa l'ansia.

Attualmente assume una terapia specifica per la gastrite, meno per le somatizzazioni eventualmente.

Attenda la terapia del gastroenterologo dopodichè faccia rivedere la terapia psichiatrica dallo specialista.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Chiarissimo. La ringrazio per la cortese risposta. In effetti, come prossimo step ho fissato una rivalutazione con il gastroenterologo.

Prima di iniziare la terapia con Cipralex ho avuto un lungo periodo (mesi) di tensioni emotive, ansia crescente etc.

La curiosita' nasceva dalla possibile correlazione.

Grazie ancora. Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Per dirla breve: curata l'ansia, curata anche la gastrite (con IPP etc), reflusso etc.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Direi che la condizione è da valutare in itinere

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/