Ansia, dolori toracici

Buongiorno, da tempo avverto oppressione e dolori toracici, di tipo trafittivo e costanti in zona sx.
In due anni ho eseguito 2 elettrocardiogrammi, 2 ecocardiogrammi e 1 test da sforzo, tutti nella norma.
Ho la pressione un po' alta e da un anno e mezzo assumo giant 40mg con ottimi risultati.
Le analisi del sangue sono ok, tranne la vitamina D molto bassa per la quale assumo un integratore.
Dal punto di vista cardiologico quindi non ho riscontrato niente di preoccupante, però i dolori persistono.
Sono un soggetto ansioso, un po' da sempre direi.
Ho passato periodi della vita, per fortuna non troppo prolungati nel tempo, in cui ho sofferto di forte ansia con agitazione psicomotoria, che ho superato quasi sempre senza farmaci, ad eccezione di alcuni mesi nel 2016/17 durante i quali ho assunto al bisogno alcune gocce di EN.
Detto questo so che una certa ansia strisciante, a volte con somatizzazioni altre in forma latente, c'è sempre stata.
Sono comunque riuscito a portare avanti i vari aspetti della mia vita nonostante tutto, e con due lavori e tre figli di cose da portare avanti ne ho avute sempre molte.
Anche questi dolori possono essere riconducibili ad un quadro ansioso e/o depressivo secondo voi?
E se sì, in un caso come il mio è consigliabile una cura farmacologica?
Vi ringrazio per l'attenzione e per la disponibilità.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Può essere stabilito un trattamento attraverso una visita psichiatrica

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/