Tumefazione rinofaringea e residuo adenoideo

Buongiorno, ho 32 anni e per cervicalgia mi sono sottoposta a RM rachide cervicale (risultante poi in ernia cervicale che sto indagando) con riscontro di ipertrofia della volta rinofaringea e adenopatie cervicali.

Ho successivamente svolto una ecografia del collo che ha indicato la presenza di adenopatie di aspetto reattivo non patologiche.

Ho infine svolto una endoscopia nasale e questo è il referto: compatibile in prima ipotesi con residuo adenoideo, collo libero alla palpazione.
Non avevo mai pensato di rivolgermi a un otorino ma in effetti ho spesso il naso tappato, un po’ di muco retronasale e leggera raucedine.

Diagnosi: tumefazione rinofaringea sospetta per residuo adenoideo.

Mi ha però proposto una biopsia rinofaringea; mi devo preoccupare, c’è la possibilità che sia un tumore?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido in pieno la richiesta di una biopsia del tessuto linfatico rinofaringeo che, sicuramente, sarà su base infiammatoria ma, considerata l'età adulta, è d'obbligo averne conferma. L'esame richiesto è di prassi in una situazione come questa e, quindi, non perchè si pensi subito ad una forma tumorale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, intanto.
Io sono un po’ in ansia sinceramente, spero mi chiami alla svelta per la biopsia.
Mi è anche stato chiesto se ho allergie: potrebbe essere? Perché la risonanza e ecografia risalgono a fine agosto e iniziò settembre mentre l’ultima visita con endoscopia a qualche giorno fa.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, la domanda sulle allergie riguardava i farmaci od anestetici, in previsione dell'intervento cui dovrà sottoporsi

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ho finalmente avuto l'esito dell'istologico ed è come diceva lei! Sono sollevata!
Questo il referto: Mucosa rivestita da epitelio respiratorio, che sormonta parenchima linfoide comprendente follicoli secondari con centro
germinativo d'aspetto reattivo, ed aree interfollicolari costituite da linfociti di piccola taglia ed alcuni immunoblasti: in sede
sub-epiteliale si raccolgono moderatamente numerose plasmacellule.
Le immunocolorazioni per i linfociti B (CD20) e T (CD3) hanno mostrato normale distribuzione delle due popolazioni
infoidi. Le cellule centrofollicolari dei centri germinativi sono risultate negative alla immunocolorazione per la proteina
Bcl-2. Non evidenza di proliferazione epiteliale.

Non mi è stato detto di indagare ulteriormente quindi non mi devo preoccupare di capire da dove deriva quel processo infiammatorio?
Grazie
Buone feste
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto. Ora lo Specialista che la segue prescriverà una specifica terapia per il processo infiammatorio cronico . Buona giornata

Dr. Raffaello Brunori