Sangue dal naso appena soffio

Buonasera, ho 51 anni e da qualche settimana ho questo problema: appena tento di soffiare (anche delicatamente) il naso esce sangue dalla narice sinistra che si arresta appena tengo premuto per qualche secondo.
Non sono raffreddato e respiro normalmente.

Preciso che assumo da circa cinque anni antiaritmico Almarytm 100 (metà mattina e sera), betabloccante sequacor (da 1, 25 la mattina) e cardioaspirina da 100 dopo pranzo.

Non soffro di pressione alta e solo occasionalmente mi era capitato di avere fenomeni di epistassi.

Chiedo cortesemente ai gentili Dottori che mi vorranno rispondere quale può essere la causa ed eventualmente che provvedimento consigliate di prendere.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, il sangue che trova sul fazzoletto soffiandosi il naso deriva da una varice del setto nasale. Consideriamo anche che sta assumendo la cardioaspirina e, questo, come ben sa, facilita il sanguinamento. Consiglio, per prima cosa, una visita da parte di un Otorinolaringoiatra e, confermata o meno la presenza di questa varice, vedremo il da farsi. Informi di tutto cio' anche il Medico, presumo il Cardiologo, che le ha prescritto la terapia che sta facendo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta. Il Cardiologo sostiene che il fenomeno non sembra legato ai farmaci e mi ha consigliato per qualche giorno di soffiare il naso con la maggiore delicatezza possibile.
Se il problema dovesse persistere mi ha consigliato come lei di fare una visita ORL. In ogni caso lei pensa che qualche pomata emostatica potrebbe servire? Se si quale mi consiglia?
Grazie e buonaserata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, una pomata emostatica puo' essere utile, del tipo a base di pectina e gelatina. Puo' chiedere al suo farmacista di riferimento. la cura deve essere fatta per almeno una quindicina di giorni.

Dr. Raffaello Brunori