Allergie e vaccino covid-19

Salve dottori spero potreste aiutarmi a derimere i dubbi sulla mia situazione, il tema e' il vaccino covid, non sono contraria ai vaccini anzi mi voglio proprio vaccinare, ma ho un problema di reazioni allergica serie (anafilassi) per l esattezza ho avuto due shock anafilattici a distanza di sei anni il primo nel 2013 in secondo 2019, scaturiti da farmaci gli imputati sono il fans (ketoprofene) e poi il dubbio clorexedina assunto in contemporanea, adesso non so come comportarmi con il vaccino posso farlo?
Posso farlo nell hub vaccinale?
O in ospedale?
?
Vorrei sapere se ci sono esami allergologici da fare o anche esami di sangue, e quali sono, visto che il mio medico latita, spero davvero possiate aiutarmi,
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Sapere a priori se una persona è allergica a un farmaco non si può, perchè non esistono dei test. Lei, prima di fare il vaccino, esponga i suoi problemi al medico vaccinatore, che la preparerà per ogni evenienza, e poi faccia il vaccino, in ambiente ospedaliero, dove sono in grado di contrastare ogni reazione.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio intanto infinitamente per la risposta dottor bosoni faro' come da lei suggeritomi, per quanto riguarda l' allergia ai fans ci sono test allergologici da fare per capire quali possa usare e quali no?
In attesa di risposta cordiali saluti.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Per i farmaci non esistono questi test, ovvero ci sono test di scatenamento, provando ad assumere il farmaco per vederne la reazione, ma sono test molto pericolosi (shock anafilattico) e possono farli solo in ospedale.

Dr. Claudio Bosoni