Consiglio su terapia

Salve, da un paio di settimane abbondanti combatto con una narice praticamente chiusa... Ho effettuato varie visite ed anche una TAC massiccio facciale che vado a trascrivere:
Deviazione destro convessadel setto nasale.
A sinistra è presente un tessuto ipodenso, di aspetto polipoide, localizzato in corrispondenza della porzione posteriore della fossa nasale di sinistra in contatto con il turbinato medio.
Normale pneumatizzazione dei seni mascellari con pervietà delle unita ostio-meatali.

Presenza di abbondante tessuto flogistico che occupa interamente la metà sinistra del seno sfenoidale ed il complesso etmoidale posteriore di sinistra.

Normale pneumatizzazione della metà destra del seno sfenoidale e delle celle etmoidali di destra.
normale pneumatizzazione dei seni frontali.

Normale pneumatizzazione delle mastoidi.

Sono andata da due otorini, uno mi aveva dato come cura la seguente:
1/2 fiala di clenil+1/4 lincocin+1/2 soluzione fisiologica per due volte al giort
Robilas la sera.

La cura non ha sortito alcun effetto
Sono quindi andata da un altro otorino che dopo aver letto la tac e aver effettuato l'esame con la sonda (non ricordo come si chiama) mi ha prescritto la cura che sto seguendo da oggi: kenakort due fiale 1 ogni 15 giorni
Antibiotico Augmentin tre volte al dì
Aerosol con 1/2 fiala di aircort e 1/2 di lincocin due volte al dì
Robilas
Lavaggi nasali con acqua e sale1litro di acqua due cucchiai raso di sale) 5 ml due volte al di
Quest'ultima cura farà effetto?
È la più indicata?
È odioso avere il naso tappato.
Poi, un otorino mi ha detto che non fosse sinusite, l'altro sì... Io a parte la fastidiosa narice tappata non ho dolori.
grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dalla Tac cui si è sottoposta, risulta una formazione di aspetto polipoide a contatto con il turbinato medio di sn; una sinusite etomidosfenoidale sn. Non penso che una terapia farmacologica potrebbe avere un effetto ma, sicuramente, necessita di un intervento chirurgico almeno per l'asportazione ed esame della formazione di aspetto polipoide. Il mio parere, ovviamente, scaturisce da quanto riferito, in mancanza di un esame clinico confortato dalla visione delle immagini dell'esame radiologico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta! Voglio farle due domande: secondo lei quindi anche quest'ultima cura mi permetterà di tornare a respirare?
Entrambi gli otorini che mi hanno visitato hanno parlato di intervento come ultima chance e non nell'immediato. Questo mi lascia davvero basita!
Per intervento lei intende un fess oppure laser ambulatorialmente?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Posso dirle che, sicuramente, nel suo caso occorre un intervento chirurgico per l'asportazione della formazione e, probabilmente, di fess per la bonifica dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio cronico. Non conoscendo il suo caso specifico, ripeto, non posso darle una risposta in merito

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Salve, in attesa di sentire stasera il mio otorino, volevo porle due domande:
1-Quanto tempo ci mette il kenacort a fare effetto
2-e' possibile togliere la formazione polipoide in anestesia locale ambulatorialmente?
Grazie per la sua attenzione.
[#5]
dopo
Utente
Inoltre volevo ancora chiederle: perché se spruzzo la rinazina la narice si libera?
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per quanto riguarda l' asportazione della formazione di aspetto polipoide, credo che si debba eseguirla in anestesia totale o in locale con sedazione. Purtroppo, non conoscendo personalmente il suo caso, non posso essere esaustivo in questo. Lo spray che utilizza, essendo un vasocostrittore, permette un immediato beneficio che, pero', ha una durata limitata e, per di piu', non se ne puo' fare un abuso di utilizzo. La fiala di cortisone, a rilascio ritardato, ha una durata di effetto di una ventina di giorni e già dopo qualche giorno dalla sua somministrazione si avverte il beneficio.

Dr. Raffaello Brunori

[#7]
dopo
Utente
Ho fatto il kenacort sabato pomeriggio, secondo lei quando comincerà a dare l'effetto desiderato!? E secondo lei farà effetto?
Il terzo otorino che mi ha visitata mi ha detto che la poliposi,(che ha riscontrato guardando con l'endoscopio) ... Non ha parlato di singolo polipo a differenza del referto della tac, è dovuta alla allergia e decongestionando dovrebbe rientrare il tutto che è infiammato.
In realtà tutti e tre gli otorini hanno parlato di allergia
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'effetto del cortisone si dovrà incominciare a vedere già da domani. Per capire se la patologia abbia una origine allergica, dovrebbe fare almeno un esame citologico del secreto nasale

Dr. Raffaello Brunori