Terapia con flumocil antibiotico

Buonasera,
da 10 giorni ormai ho dei disturbi alla vista che sono accompagnati da dolore (al tatto) della zona seno mascellare e orbitale.

Ho fatto una visita oculistica 1 mese fa che escludeva patologie all'occhio (solo cambio lenti) e qualche giorno dopo sono stata dall'otorino per una visita di controllo (sono stata operata 1 anno fa).

Dopo quest'ultima visita ho incominciato ad avere i sintomi sopra elencati.
Pensavo inizialmente che fosse dovuto a il cambio lenti ma l'oculista ha ritenuto più probabile un'infiammazione a livello nasale, che mi ha portato ad avere quindi un problema visivo.

Stamattina l'otorino, che mi aveva visitato 10 gg fa, con la fibra ottica ha notato, solamente in una narice, infiammazione, gonfiore dei turbinati e poco muco zona seno mascellare.
' principio di sinusite'.
Mi ha prescritto così clenil + flumocil antibiotico. Non è troppo forte come terapia?

Inizio subito x 2 volte al giorno? (distanza tra una nebulizzazione e l'altra?)

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La terapia prescritta no è assolutamente "forte" anzi al contrario se si tratta di una rinosinusite. Considerata la sintomatologia descritta, sarebbe stata utile la prescrizione di una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto per uno studio dei seni paranasali, appunto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Quindi inizio la terapia e faccio due volte al giorno?

La tac me l'ha prescritta ma il medico di base vuole aspettare x farmi l'impegnativa...

Per quello volevo sapere cosa fare...
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo il motivo dell'attesa della prescrizione della tac. Per quanto riguarda la cura, pur non condividendola, puo' iniziarla e farla 1 volta al giorno

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Avevo interpretato male la sua prima risposta. Allora pensavo giusto...che la terapia non è molto indicata.
Ieri sera ho incominciato ad avere ancora più dolore all'occhio...
Secondo lei comunque nell'attesa della tac cosa posso fare?
Solo clenil per disinfiammare?

Grazie mille. È stato molto gentile
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Puo' fare un aerosol con clenil e fluimucil antibiotico, come prescritto

Dr. Raffaello Brunori