Vertigini ansia o testa

Buonasera dottore le scrivo in merito a un esame che ho fatto questo pomeriggio
Sto
Facendo varie visite in questo ultimi mesi per cercare di trovare la causa ai miei disturbi fiato corto battito spesso accellerato a volte prorpio tachicardia e testa confusa sensazione perenne di sbandamento.
Ho eseguito settimana scorsa visita neurologica risultata secondo il neurologo negativa e per lui si trattava di somatizzazione ANSIOSA.
i ha consigliato esame vestibolare e RM encefalo e tronco encefalico.
Entro la fine della settimana dovrei fare anche la RM oggi ho fatto l esame vestibolare.
Prima di iniziare la valuta dell' udito il medico mi ha detto che nell' orecchia destra avevo un tappo di cerume e che sarebbe stato necessario prima toglierlo e poi fare l esame.
Durante il lavaggio per il tappo ho iniziato ad avvertire fortissime vertigini e ho iniziato ad avere nausea e tachicardia col solito fiato corto.
Ha interrotto il lavaggio mi ha tranquillizzata e ha continuato con le pinze per il tappo motlo pazientemente.
Ha poi fatto delle manovre su un lettino da un lato all altro e l esame dell'equilibrio con occhi aperti e.
Chiusi secondo lui l esame era negativo.
In effetti quelle manovre non mi hanno causato problemi.
Se non un minimo sbandamento nel rialzarmi ma a parte questo mi ha dato uno spray per i turbinati del naso se non sbaglio un po' infiammati secondo lui ma niente altro.
Seocmdo lei è normale la reazione che ho avuto da quel lavaggio e stata davvero una bruttissima sensazione.
Molto forte il medico mi ha detto che succede a molte persone e che probabilmente ho un alta sensibilità della zona vestibolare.
Grazie per la pazienza dottore buona serata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una vertigine insorta con un lavaggio auricolare per la rimozione del cerume puo' verificarsi e dipende dalla temperatura dell'acqua probabilmente non calda, ma tiepida. Nulla di grave, comunque, solo fastidioso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore no l acqua non era calda anzi.
Quindi se questa sensazione di instabilità continua e pressione in testa non dipenda da un problema neurologico ne da uno a livello delle orecchie cosa potrebbe essere ? Io non vedo girate ciò che ho intorno ma sono io che m sento instabile e muovermi anche se sto ferma in realtà
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E allora, al contrario, la vertigine è stata scatenata dalla temperatura dell'acqua troppo calda. Circa la causa della sintomatologia vertiginosa soggettiva, non sono in grado di darle una risposta, in assenza di un esame clinico.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore perché secondo il neurologo non sono dovute a danni o problemi neurologici secondo l otorino nemmeno quindi questo senso di instabilità che provo da cos'altro può esser dato non capisco