Vertigini ansia o testa

Buonasera dottore le scrivo in merito a un esame che ho fatto questo pomeriggio
Sto
Facendo varie visite in questo ultimi mesi per cercare di trovare la causa ai miei disturbi fiato corto battito spesso accellerato a volte prorpio tachicardia e testa confusa sensazione perenne di sbandamento.
Ho eseguito settimana scorsa visita neurologica risultata secondo il neurologo negativa e per lui si trattava di somatizzazione ANSIOSA.
i ha consigliato esame vestibolare e RM encefalo e tronco encefalico.
Entro la fine della settimana dovrei fare anche la RM oggi ho fatto l esame vestibolare.
Prima di iniziare la valuta dell' udito il medico mi ha detto che nell' orecchia destra avevo un tappo di cerume e che sarebbe stato necessario prima toglierlo e poi fare l esame.
Durante il lavaggio per il tappo ho iniziato ad avvertire fortissime vertigini e ho iniziato ad avere nausea e tachicardia col solito fiato corto.
Ha interrotto il lavaggio mi ha tranquillizzata e ha continuato con le pinze per il tappo motlo pazientemente.
Ha poi fatto delle manovre su un lettino da un lato all altro e l esame dell'equilibrio con occhi aperti e.
Chiusi secondo lui l esame era negativo.
In effetti quelle manovre non mi hanno causato problemi.
Se non un minimo sbandamento nel rialzarmi ma a parte questo mi ha dato uno spray per i turbinati del naso se non sbaglio un po' infiammati secondo lui ma niente altro.
Seocmdo lei è normale la reazione che ho avuto da quel lavaggio e stata davvero una bruttissima sensazione.
Molto forte il medico mi ha detto che succede a molte persone e che probabilmente ho un alta sensibilità della zona vestibolare.
Grazie per la pazienza dottore buona serata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
Una vertigine insorta con un lavaggio auricolare per la rimozione del cerume puo' verificarsi e dipende dalla temperatura dell'acqua probabilmente non calda, ma tiepida. Nulla di grave, comunque, solo fastidioso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la risposta dottore no l acqua non era calda anzi.
Quindi se questa sensazione di instabilità continua e pressione in testa non dipenda da un problema neurologico ne da uno a livello delle orecchie cosa potrebbe essere ? Io non vedo girate ciò che ho intorno ma sono io che m sento instabile e muovermi anche se sto ferma in realtà
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.7k 1.2k
E allora, al contrario, la vertigine è stata scatenata dalla temperatura dell'acqua troppo calda. Circa la causa della sintomatologia vertiginosa soggettiva, non sono in grado di darle una risposta, in assenza di un esame clinico.
[#4]
Utente
Utente
Buongiorno dottore perché secondo il neurologo non sono dovute a danni o problemi neurologici secondo l otorino nemmeno quindi questo senso di instabilità che provo da cos'altro può esser dato non capisco
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto