Dispnea continua ed a riposo, dolore al petto, rinite

Sono Simone, ho 26 anni.
Sono alto 183cm e peso 108kg.
Partiamo dall'inizio.
Da anni soffro di tosse cronica mattutina e per un po' ho sofferto anche di reflusso.
La mia ragazza mi dice da sempre che vado in apnea quando dormo.
Sono un po' intollerante al lattosio (cosa che non curo).
Negli ultimi mesi vado a convivere con la mia ragazza e due gatte.
In questa casa, proprio in camera da letto è presente della muffa.
Da quando convivo ho una perenne rinite, ma il mio malessere e motivo per cui la scrivo e la comparsa di dispnea continua anche a riposo che non va via, ma si attenua solamente e mentre dormo mi sveglio di botto perché mi manca l'aria.
Sono oltre 15 giorni che convivo con questo malessere e, dato che le prove allergiche le farò tra un mese, ho deciso di lasciare quella casa, allontanandomi da gatti e muffa, e tornare dai miei perché sospetto di allergia.
Sono oltre 10 giorni che non ho contatti con i gatti o muffa, ma il malessere continua a persistere, così come la rinite.
Ho notato la comparsa anche di un fastidio o pressione al torace.
Non è covid perché ho fatto più tamponi e sono negativi.
Ho provato a misurare l'ossigenazione del sangue ed è ok.
I battiti sono ok.
Ho fatto dei raggi al torace e sono ok.
Vorrei specificare che prendo antistaminici e spray nasali, ma non miglioro e per questo ho il dubbio che non sia allergia.
Solo il cortisone sembra attenuare i sintomi, ma non li elimina.
Cosa potrebbe essere e quali esami mi consiglia fare?
Domani Mattina farò un elettrocardiogramma.
I ricoveri per accertamenti in questa pandemia vorrei evitarlo.
Ho pensato anche ad attacchi d'ansia, ma i miei non sono attacchi, ma una sensazione di fame d'aria perenne ed indipendente all'attività fisica. Proverò a fare una dieta sana ed equilibrata, eliminando il lattosio, nel frattempo che aspetto le prove allergiche.
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Fa bene a fare i test allergologici, ma le consiglierei di fare anche i test di funzionalità respiratoria. Vedremo così come è il respiro.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerissima risposta. Provvederò a fare anche questo. Ho già fatto prescrivere visita all'otorino per eventuali polipi nasali. Dimenticavo che la dispnea è sfociata in sbadigli continui per regolare il respiro ed ovviamente si è aggiunta l'ansia, soprattutto quando devo andare a dormire perché è il periodo peggiore della giornata.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Prenda alla sera un leggero ansiolitico, che la farà dormire meglio.