Muco/catarro in gola difficile da espellere

Buongiorno.
Da diverso tempo sento di avere in gola del muco/catarro difficile da espellere, di colore bianco trasparente.
A questa si accompagna una secchezza persistente di naso e gola e sporadicamente fastidio anche alle orecchie, come se fossero tappate.
Nonostante il fastidio alla gola che ormai, tra alti e bassi, perdura da mesi (secchezza o lieve bruciore) non ho tosse né dolore alla gola, nemmeno raffreddore.
È come se fossi perennemente raffreddata senza però esserlo realmente.
Il mio medico mi ha consigliato di utilizzare soluzioni come per esempio acqua di Sirmione.
La utilizzo da diversi mesi ma il sollievo è solo momentaneo e la mattina questa sensazione di secchezza è difficoltà a deglutire aumenta.
Vorrei ricevere un altro parere.
Grazie e mi scuso per il giro di parole
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quasi sicuramente, il sintomo descritto puo' avere come causa una infiammazione esofagea. Per una conferma o meno di tale ipotesi, necessita di una rinolaringoscopia a fibre ottiche da parte di un Otorinolaringoiatra. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori