Otite

Buonasera, sono una donna alla 20settimana di gestazione, da qualche più di una settimana ho fuoriuscita di liquido trasparente tutt'al più leggermente giallino con un odore sgradevole.

Da ieri ho l orecchio sinistro "tappato" dolorante e si sono gonfiati dei noduli sotto la orecchio andando verso la mandibola, febbre in mattinata 37.00 con un rialzo a 37.8 nel pomeriggio.

Ora inizio a sentire le stesse sensazioni nell' orecchio destro.
il medico di famiglia mi ha appena prescritto velamox ogni 8 ore e cilodex gocce auricolari tre volte al giorno.
Terapia che posso iniziare da domani.

Sono preoccupata per l uso di queste gocce auricolari in gravidanza.

C è terapia alternativa?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sarebbe meglio eseguire un tampone auricolare per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma prima di iniziare la cura antibiotica prescritta che potrebbe non essere idonea per eradicare l'eventuale batterio responsabile dell'otite. In gravidanza, puo' utilizzare il cortisone come antinfiammatorio, in attesa della risposta del tampone e, per questo, consulterei in merito Il Ginecologo che la segue.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività della risposta, le auguro buon lavoro.