Utilizzi quotidiano spruzzino per la gola con sostanze naturali

Buonasera, utilizzo quotidianamente uno spruzzino per la gola a base di sostanze naturali come echinacea, timo, tee tre oli ect... Mi viene un dubbio se posso continuare cin l'uso a scopo preventivo e disinfettante o devo limitare l' utilizzo solo in occasione di gola infiammata?
Sono sostanze naturali, ma non so se l'uso quotidiano possa infiammare la gola.

Grazie in anticipo
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come per tutti i farmaci, integratori o prodotti di erboristeria, il loro uso deve essere fatto al bisogno e non senza un motivo che ne giustifichi l'utilizzo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie, ho chiesto perché da una settimana ho un fastidio tipo trachite, indossando sempre mascherina, disinfettando sempre le mani con alcol e facendo vita sociale molto limitata mi sembra strano aver preso un mal di gola. Ho pensato anche all'utilizzo dell' alcol. Da dicembre ho sostituito l'amuchina con l alcol e quando lo spruzzo spesso sento che respirando mi arriva in gola. Può essere che mi si sia irritata la gola? Se pur fosse o nel dubbio cosa posso fare per alleviare il fastidio?
Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, l'uso della mascherina e l'inalazione dell'alcol puo' creare la sintomatologia in questione. Farei solamente dei gargarismi con del the molto scuro o con della coca-cola per la detersione della mucosa faringea. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori