Tonsilla sinistra cambiata

Salve sono sono un ragazzo di 32 anni e qualche giorno fa ho avvertito un dolore alle tonsille che mi è durato solamente un giorno.

Guardandomi allo specchio ho notato che la tonsilla sinistra è cambiata nella forma.
La vedo molto più spessa e con una forma molto strana rispetto all'altra, quasi come se si appoggiasse sulla lingua.

Circa 2 anni fa sono andato dall'otorino perchè avevo un leggero fastidio nel deglutire dopo lo sbadiglio e mi è stato detto che avevo una tonsillite cronica e che avrei dovuto fare semplici gargarismi ogni giorno con Tantum Verde.

Io in questo momento sto bene, ho avuto solo questo dolore alle tonsille per un giorno, senza febbre, ma grazie a questo ho notato questo cambiamento della tonsilla sinistra.

Devo fissare una visita dall'otorino, nel mentre mi potreste dare qualche consiglio o un vostro parere?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
buongiorno e grazie per averci scritto. lei chiede un parere e tale sarà necessariamente quello che sto per darle. la visita otorino è, in altri termini, fondamentale. da come descrive il tutto non mi preoccuperei molto ma mi accerterei (appunto con una visita specialistica) che i tessuti tonsillari siano rimasti "normali" e, previamente, così da far vedere le analisi all'otorino, che lei non abbia problemi di malassorbimento intestinale o nei parametri relati al ferro. ci aggiorni. un cordiale saluto. agg

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Sono andato dall'otorino e mi è stato detto che non ho niente.
Mi ha detto che il cambiamento che vedo nella tonsilla sinistra, è perchè la tonsilla sta invecchiando.
Ha controllato se avessi linfonodi e mi ha detto che è tutto ok.
Corde vocali nessun problema.

Due anni fa sono andato da un otorino è mi è stato detto che avevo una tonsillite cronica e si era soffermato ad aspirare delle placche sulla tonsilla sinistra.

A volte quando deglutisco continuo ad avere un dolore sulla parte sinistra della tonsilla, forse non è un problema di tonsilla a questo punto.