Epitelioma mucosa coane nasale sinistra

Buongiorno,
Sabato ho effettuato una visita dal dermatologo e mi ha riscontrato un epitelioma alla mucosa della coana nasale sinistra (mediana).

Premetto che sento questo puntino nel naso da circa due anni ma non avevo dato peso essendo piccolissimo.
Tempo fa mi si era ingrossato ma poi è rimasto sempre della stessa dimensione.

Mi ha consigliato asportazione chirurgica con esame istologico.

Vorrei capire che tipo di tumore è e se può comportare metastasi dato che sono trascorsi già due anni.

Grazie
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
Le hanno diagnosticato un epitelioma alla mucosa nasale, escrescenza che aveva già notato da circa due anni. Ritengo giusto il consiglio di procedere a una asportazione chirurgica con esame istologico dopo aver valutato la fattibilità dell'intervento. Una possibilità di metastasi non si può escludere se dovesse attivarsi. Per cui penso sia meglio prevenire. Cordialmente

.

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie della risposta. Metastasi a livello di organi?
Leggevo che si trattava di un tumore che rimaneva nelle zone circostanti e poco pericoloso. Così mi ha indicato anche il medico.

Grazie
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Salve, la prudenza deve ispirare ogni procedura medica come nel caso da lei descritto, e quindi penso sia bene che si tuteli... e proceda con le cure. Quanto a possibilità di metastasi, questo dipende dal tipo istologico della neoformazione, e non possiamo qui stabilire nulla. Naturalmente auguriamoci che sia la forma più benigna, ma in ogni caso proceda ai trattamenti che le saranno stati sicuramente già consigliati
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI